A Milano il mese di settembre 2024 si arricchisce di un’importante mostra presso Palazzo Reale interamente dedicata alla carriera di Edvard Munch.

Quest’anno ricorre infatti l’80esimo anniversario dalla morte del celebre pittore norvegese e la città di Milano ha voluto omaggiare la sua straordinaria produzione artistica con una rassegna che ripercorra le tappe principali della sua vita. Dopo 40 anni, le più prestigiose opere realizzate da Edvard Munch torneranno quindi ad essere esposte a Milano.

La mostra è dunque un’occasione imperdibile per gli appassionati d’arte che abitano nel capoluogo lombardo ma anche un’opportunità di approfondimento culturale che i tanti turisti potranno sfruttare durante la visita in città.

Mostra Munch Milano 2024: date e orari

La mostra di Munch sarà allestita presso l’incantevole scenario di Palazzo Reale, a due passi dunque dal centro storico di Milano e dall’iconica Piazza del Duomo. La rassegna sarà inaugurata sabato 14 settembre 2024 e perdurerà fino al 26 gennaio 2025. Con la decisione di arrivare fino al nuovo anno, gli organizzatori hanno voluto dare maggiore opportunità ai visitatori che arriveranno a Milano durante le festività natalizie.

L’esposizione sarà visitabile dal martedì alla domenica. Il lunedì infatti Palazzo Reale osserverà il giorno di chiusura completa. L’orario di visita è dalle 10:00 alle 19:30. Fa eccezione il giovedì, durante il quale l’orario di chiusura è posticipato alle ore 22:30. Gli organizzatori avvertono inoltre che l’ultimo ingresso avverrà un’ora prima della chiusura degli spazi espositivi.

Opere

La mostra è organizzata grazie all’ente Palazzo Reale, all’associazione culturale Arthemisia e al Museo Munch di Oslo. Non avrebbe, inoltre, avuto luogo senza il sostegno del Comune di Milano e il patrocinio della Reale Ambasciata di Norvegia a Roma.

Munch è considerato uno degli artisti più rappresentativi della storia dell’arte moderna e precursore dell’Espressionismo. Con uno stile unico e d’impatto nello spettatore, l’artista norvegese ha saputo rappresentare il turbamento e le inquietudini che attanagliano l’animo umano.

Le opere di Munch racchiudono infatti i grandi dolori che hanno contraddistinto la sua esistenza, dalle perdite dei genitori e della sorella fino alla tormentata relazione sentimentale con la fidanzata Tulla Larsen.

Le forti emozioni hanno quindi contribuito a formare lo stile artistico e a generare alcuni dei dipinti più iconici di tutto il Novecento. Davanti ai suoi quadri, lo spettatore infatti finisce per empatizzare nel malessere esistenziale che affligge ogni essere umano.

A curare la mostra è l’esperta Patricia G. Berman, che ha pensato di posizionare le 100 opere prestate eccezionalmente dal Munch Museum di Oslo in un percorso che faccia emergere ogni lato della vita personale e professionale dell’artista. Tra i capolavori in esposizione non mancheranno “L’Urlo”, “La morte di Marat”, “Notte stellata”, “Le ragazze sul ponte”, “Malinconia” e “Danza sulla spiaggia”.

A margine della rassegna, il Comune di Milano organizzerà anche una serie di incontri culturali che andranno ad approfondire la figura del pittore e analizzare ancor meglio i temi da lui trattati.

Biglietti e prezzi

Il ticket di accesso alla mostra è acquistabile direttamente presso la biglietteria fisica a Palazzo Reale o presso il portale online alla sezione “ticket”.

In entrambi i casi si potrà scegliere per il biglietto a data fissa o quello “open”, che consentirà di decidere solo successivamente in quale giornata visitare l’esposizione. I costi saranno gli stessi, ma acquistando in forma digitale saranno aggiunte le spese di diritto di prevendita.

Il ticket open ha un costo di 17,00 euro, per qualsiasi persona e senza dunque la possibilità di riduzioni.

Scegliendo invece la data precisa in cui visitare la mostra si può usufruire di alcuni vantaggi. Il prezzo a tariffa intera scende a 15,00 euro a persona, mentre over65, ragazzi nella fascia di età da 6 a 26 anni, associati a gruppi culturali o di turismo hanno diritto alla tariffa ridotta pari a 13,00 euro a testa.  

Portatori di disabilità al 100% e bambini che non abbiano compiuto 6 anni entrano gratuitamente.

Inoltre c’è la possibilità di acquistare un pacchetto famiglia che dia diritto ad entrare all’esposizione ad almeno un genitore con i propri figli nell’età compresa tra 6 e 14 anni. In questo caso l’adulto pagherà 12,00 euro mentre i ragazzi 8,00 euro. 

Sempre a Palazzo Reale, dal 17 settembre si potrà anche visitare la mostra dedicata a Mike Buongiorno.