Accostamenti, trattative, sogni, alla fine però -Memphis Depay– potrebbe proseguire la sua carriera calcistica ben lontano dall’Italia. L’ex Barcellona, svincolato dopo l’ultima esperienza con l’Atletico Madrid, è stato infatti accostato a diversi club italiani durante la lunga sessione estiva di calciomercato. Dall’Inter alla Juventus, passando poi per Fiorentina e -addirittura- il neopromosso Como. L’interessamento del club lariano non è una novità visto che, sempre in tema di colpi importanti, in estate sono arrivati calciatori come David de Gea, Raphael Varane e Sergi Roberto. L’arrivo di Depay avrebbe sicuramente rappresentato la ciliegina su un mercato faraonico.

Si è però parlato a lungo anche di Fiorentina, con il club viola che per primo si è avvicinato all’attaccante olandese prima di virare su altri profili. In ultima battuta, esattamente fino a qualche giorno fa, erano emersi gli apprezzamenti di Inter e Juventus. Il club nerazzurro ha però bloccato ogni trattativa sul nascere, frenato soprattutto dalle richieste d’ingaggio decisamente alte, circa 11 milioni di euro a stagione. Stesso discorso che ha riguardato da vicino la società bianconera che, tra costi e progetto, ha preferito non intavolare alcun discorso. Tra affari sfumati e trattative rimaste incompiute, quale sarà il prossimo club di Memphis Depay?

Perché Memphis Depay non giocherà in Italia? Ecco la nuova avventura dell’olandese

La lunga telenovela estiva che ha visto protagonista Memphis Depay è ormai giunta alla sua conclusione. L’attaccante olandese infatti, salvo clamorosi colpi di scena, sarà un nuovo giocatore del Corinthians. Il club brasiliano si è avvicinato sensibilmente alla richiesta del classe 1994 che, quindi, firmerà un contratto valido fino al 2026 con uno stipendio da 11 milioni di euro. Un investimento sicuramente importante da parte della società carioca, unica ad accogliere le richieste del calciatore. In Brasile, a proposito di Serie A, troverà un altro ex della massima serie come Igor Coronado.

La squadra guidata da Ramon Diaz si appresta ad accogliere quindi un giocatore nel pieno della sua maturità calcistica, 30 anni compiuti qualche mese fa, e che potrebbe davvero fare la differenza per il club bianconero. Addio all’ipotesi Italia, tenuta viva dagli interessamenti di diversi club. Dalle big come Inter e Juventus alla Fiorentina, fino all’ambizioso Como. Nessuna si è avvicinata alle volontà dell’ex Barcellona, con il nodo stipendio che ha sicuramente rappresentato un ostacolo importante. Nel caso dell’Inter è già arrivato l’investimento su Taremi, mentre la Juve ha avviato un percorso basato su costi più contenuti. Depay proseguirà quindi la sua carriera in Brasile, destinazione Corinthians.

La carriera di Memphis Depay

Nato a Moordrecht, è cresciuto nelle giovanili di Sparta Rotterdam e PSV, club con cui ha esordito in Eredivisie rendendosi protagonista di un percorso da grande protagonista. Quasi 100 presenze condite da più di 40 gol, numeri decisamente importanti per un esterno d’attacco. La chiamata del Manchester United non può che essere, pertanto, una naturale conseguenza.

Il passaggio in Premier League è però caratterizzato da diversi alti e bassi, ed è così che dopo due anni l’attaccante classe 1994 decide di trasferirsi in Francia all’Olympique Lione. L’avventura con la società francese è fortunata e condita da gol importanti, suggellata anche dalla fascia di capitano. Gli ultimi anni in Spagna, tra Barcellona e Atletico Madrid, lo vedono segnare ma -soprattutto nel caso dei blaugrana- senza riuscire a conquistare mai un ruolo da titolare. Adesso, tra una trattativa e l’altra, è pronto a iniziare una nuova avventura in Brasile con il Corinthians.