Mancano meno di due mesi alle elezioni presidenziali negli Stati Uniti, e le prossime settimane saranno decisive per i due candidati, Kamala Harris e Donald Trump, così come per i loro rispettivi candidati alla vicepresidenza. Questo periodo è cruciale per i candidati che vedono all’orizzonte appuntamenti cruciali che potrebbero influenzare significativamente il corso delle loro campagne, potenzialmente spostando gli equilibri elettorali a favore di uno o dell’altro. Ecco gli ultimi sondaggi politici prima del dibattito tra Harris e Trump.
I sondaggi elettorali prima del dibattito fra Harris e Trump
Il ritiro di Joe Biden dalla corsa alla Casa Bianca e la successiva candidatura di Kamala Harris hanno cambiato il corso della campagna elettorale del 2024. Gli americani andranno alle urne il 5 novembre e dovranno scegliere tra la candidata dem, e attuale vicepresidente, Harris e il candidato repubblicano, ed ex presidente, Trump.
Kamala Harris ha rivoluzionato la campagna dei democratici che era focalizzata solo all’età e l’idoneità di Biden. Ora Trump ha davanti un’avversaria forte. I sondaggi indicano che la candidata dem sta mantenendo un trend incorraggiante.
Secondo un ultimo sondaggio nazionale di The Guardian, in vista del dibattito televisivo, Harris sarebbe al 47,5 per cento rispetto al 43,9 per cento del suo avversario. Sarà interessante vedere, se il dibattito farà riconquistare terreno a Trump o ulteriormente avvanteggerà Harris. La gara è serrata nei sette swing state, Arizona, Georgia, Michigan, Nevada, Carolina del Nord, Pennsylvania e Wisconsin, che possono rivelarsi decisivi per la scelta del nuovo inquilino della Casa Bianca.
Secondo i dati del 5 settembre, Trump è avanti in tre stati: nell’Arizona con il 48,1 per cento, Carolina del Nord 48,3, Pennysylvania 47,8. Harris è avanti: in Georgia 47,3 per cento, Michigan 47,5, Nevada 47,5 e Wisconsin 48,2.
Dopo la disastrosa performance di Biden al dibattito di giugno, quello tra Trump e Harris è un evento molto atteso. Trump è capace a dominare la discussione e mettere in risalto i punti deboli dei suoi avversari. Era ciò che aveva fatto molto bene nel 2016 quando gareggiava contro Hillary Clinton. Questa volta le sue tecniche potrebbero non funzionare contro Harris, anche lei abile ad indirizzare i dibattiti. Il confronto si terrà martedì 10 settembre sul canale televisivo Abc News.