A Torino arriva il Terra Madre Salone del Gusto 2024, una grande manifestazione che mira a valorizzare i presidi Slow Food ed incentivare la popolazione ad adottare un regime alimentare più sano e sostenibile.
La rassegna, che si ripete con cadenza biennale, arriva quest’anno alla sua 15esima edizione. Si tratta dunque di un’occasione imperdibile per i cittadini di Torino, per coloro che vivono nelle zone vicino e anche per i tanti turisti di passaggio nel capoluogo piemontese.
Un’iniziativa che vuole non solo intrattenere il pubblico attraverso eventi, incontri di approfondimento e degustazioni, ma anche arricchire le abitudini di ognuno di noi con ottimi consigli sulla corretta alimentazione.
Al centro del progetto, organizzato dal movimento culturale Slow Food, ci saranno soprattutto i tanti produttori di piccola scala che attraverso la loro attività quotidiana valorizzano i prodotti d’eccellenza del territorio piemontese, tramandando anche tradizioni e tecniche di produzioni proprie della cultura locale.
Terra Madre Salone del Gusto 2024 Torino: date e orari
L’edizione 2024 di Terra Madre Salone del Gusto si terrà da giovedì 26 a lunedì 30 settembre. Ad ospitare il gigantesco evento tornerà ad essere il Parco Dora. I suoi oltre 35 ettari di spazi completamente immersi nella natura saranno la cornice perfetta per sottolineare l’importanza del territorio e la salvaguardia ambientale.
Inoltre la suggestiva location, in prossimità del fiume Dora Riparia, rappresenta anche alcuni elementi del recente passato dell’industria piemontese. Qui tempo fa sorgevano impianti della Fiat e della Michelin che oggi sono stati completamente dismessi e sono stati nuovamente riconvertiti per essere inseriti in maniera più armoniosa nella bellezza della natura.
Il festival sarà aperto al pubblico dalle ore 15:00 di giovedì 26, ma già delle 10:00 della stessa giornata alcuni eventi saranno dedicati esclusivamente ai professionisti di settore, alla stampa e agli associati Slow Food.
In ogni giornata successiva e fino alla chiusura della rassegna, il Salone accoglierà i visitatori dalle ore 10:00. Da giovedì a domenica la rassegna chiuderà alle 23:30, mentre per lunedì 30 settembre la chiusura definitiva è prevista per le ore 18:00.
Programma
Il programma ricchissimo raccoglie centinaia di appuntamenti ed incontri culturali, molti di essi ad accesso gratuito.
All’interno della rassegna sarà allestito l’enorme mercato italiano ed internazionale, nel quale centinaia di produttori proporranno le proprie specialità artigianali ed enogastronomiche. Saranno rappresentate oltre 50 culture differenti e per l’Italia ci saranno i più importanti presidi Slow Food di Sicilia, Lazio, Piemonte, Sardegna, Puglia e Umbria.
Questa sezione sarà attiva giovedì dalle 15:00 alle 20:30, da venerdì a domenica dalle 10:00 alle 20:30 e lunedì per tutto l’orario di apertura del Salone.
Accanto al mercato internazionale, una vastissima zona sarà attrezzata al consumo di pietanze tradizionali, street food, degustazione di vini e di birre artigianali. Questi stand prepareranno cibo senza pause dall’ora di pranzo fino alla chiusura giornaliera della manifestazione.
Terra Madre Salone del Gusto non sarà solo un’ottima occasione per conoscere e assaggiare pietanze da diverse parti di Italia. Confermando quanto già organizzato durante l’ultima edizione, il festival proporrà conferenze, incontri culturali, decine di talk con esperti del settore e laboratori per testare con le proprie mani alcune delle più antiche tecniche di produzione.
L’iniziativa sbarcherà anche nella città di Torino con il programma di approfondimento “OFF” con conferenze, presentazioni di libri e visite guidate.
L’evento in programma alla fine di settembre non è l’unico che coinvolgerà la città di Torino. Un altro evento importante è il Salone dell’auto di Torino per il quale si prevedono migliaia di visitatori.
Biglietti e dove parcheggiare
L’accesso a Terra Madre Salone del Gusto 2024 è completamente gratuito. Molte delle iniziative in programma non richiederanno la necessità di acquistare alcun ticket.
Fanno eccezione gli eventi “Laboratori del Gusto” e “Appuntamenti a Tavola”, al quale si potrà partecipare esclusivamente con il biglietto acquistabile sul portale online, cliccando sulla singola esperienza scelta.
I prezzi variano da attività ad attività. Nel caso dei laboratori la cifra si aggira attorno ai 40,00 euro a persona, mentre per gli incontri con degustazione il costo ammonta a circa 25,00 euro a persona.
Il Parco Dora è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici grazie alla linea tranviaria numero 9, il cui servizio sarà potenziato per l’intero periodo della manifestazione.
Chi raggiungesse il salone con i propri veicoli potrà invece usufruire delle normali zone di sosta presenti in Corso Umbria, via Borgaro, nella più ampia area di via Livorno.