Mancano pochi giorni al Festival della Filosofia di Modena 2024. L’evento che coinvolgerà anche le città di Carpi e Sassuolo sarà un’occasione per allestire gli spazi aperti, comuni e diffusi di formazione e di conversazione.
Saranno circa cinquanta le lezioni condotte dai protagonisti della scena culturale italiana ed internazionale. Ogni anno la manifestazione viene poi articolata e collegata ad una sorta di “parola-chiave” che rinvia a questioni fondamentali della discussione filosofica e a esperienze cruciali della condizione contemporanea.
Il tema di questa edizione, la numero 24, è il concetto di psiche che verrà studiata e sviscerata in tutti i suoi significati.
La nostra è un’epoca di narcisismo, di individualismo, di esposizione di sé. Un’epoca in cui l’individuo sente di poter prevalere sulla comunità.
Festival della Filosofia Modena 2024: date e orari
Il Festival della Filosofia di Modena si terrà il 13, 14 e 15 settembre 2024. Saranno tre giorni in cui le vie e le piazze di Modena, Carpi e Sassuolo si trasformeranno, ospitando tanti volti noti della filosofia e tanti appassionati.
L’ingresso è gratuito, non occorre infatti acquistare i biglietti per poter godere di tutte le iniziative del programma, lezioni e mostre comprese.
Gli appuntamenti previsti per il Festival prenderanno il via dalle ore 10 del primo giorno per poi terminare l’ultimo giorno con l’ultimo evento organizzato per le ore 21.
In programma quest’anno, oltre a lezioni ed incontri anche molte mostre, installazioni, spettacoli dal vivo e concerti ci sono anche giochi e laboratori, film e cene filosofiche che offriranno vie d’accesso ai temi spesso sorprendenti.
Al buon esito della manifestazione concorrono le città nella loro totalità. Infatti, per organizzare l’evento non sono coinvolti solo i partner culturali, come i musei, le gallerie o le biblioteche, ma anche quelli dei servizi cittadini e locali, come gli uffici postali, le compagnie die taxi e i tanti ristoratori e albergatori delle città che ospitano il Festival.
Il festival è promosso dal Consorzio per il Festivalfilosofia, di cui sono soci i Comuni di Modena, Carpi e Sassuolo, rappresentati dai neo sindaci Massimo Mazzetti, Riccardo Righi e Matteo Mesini. Importante anche l’appoggio della Fondazione Collegio San Carlo di Modena, la Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi e la Fondazione di Modena che hanno lavorato per dare vita al progetto.
Il programma e gli ospiti
Il ricco programma della 24esima edizione del Festival della Filosofia di Modena prevede quasi 200 appuntamenti, con ben 52 lezioni nelle piazze e relatori di fama internazionale, fra cui anche psicologi, neuroscienziati e sociologi.
La parola chiave, “Psiche”, scelta come fulcro degli interventi di quest’anno darà modo a filosofi, ospiti e pubblico di confrontarsi attraverso una lettura multitematica e trasversale delle emozioni private che diventano pubbliche, sociali e politiche. Nei tanti interventi si toccherà la psicanalisi e l’etica del sé, i problemi di relazione e i temi della coscienza affrontando esperienze di disagio e di salute mentale.
A far parte del programma saranno pensatori di molte nazioni di cui 29 non sono stati mai al festival prima di quest’anno.
Tra i protagonisti ricorrenti si ricordano: Enzo Bianchi, Umberto Curi, Ivano Dionigi, Roberto Esposito, Maurizio Ferraris, Simona Forti e Umberto Galimberti. Senza dimenticare Natalino Irti, Michela Marzano, Stefano Massini, Salvatore Natoli, Massimo Recalcati.
I nuovi ospiti invece sono: Simona Argentieri, William Davies, Estelle Ferrarese, Thomas Fuchs, Christian Greco, Elisabetta Lalumera, Vittorio Lingiardi, Silvia Lippi, Luigina Mortari, Anil Seth, Giorgio Vallortigara.
Non solo incontri e dibattiti filosofici, infatti, come ogni anno, il festival sarà arricchito anche da un nutrito programma creativo con mostre, spettacoli, laboratori e menù filosofici che faranno da cornice allo splendido scenario della manifestazione culturale.
Il Festival della Filosofia di Musica non è l’unico di questo genere che si terrà in Italia durante il mese di settembre. Altro importante appuntamento è quello del Festival della Comunicazione di Camogli in scena nella cittadina ligure dal 12 al 15 settembre.