Jürgen Klopp ha rivissuto le emozioni del Signal Iduna Park: ma perché il tedesco è tornato nella casa del Borussia Dortmund? E qual è il motivo che ha spunto l’ex allenatore del Liverpool a tornare nel club che lo ha lanciato? Dopo 9 anni e 8 trofei, la sua avventura ad Anfield Road è terminata e ora il cinquantasettenne si sta godendo un anno sabbatico prima di tornare in panchina. Ma per il momento Jürgen Klopp ha fatto ritorno al Borussia Dortmund e l’affetto del Signal Iduna Park è stato incredibile. Andiamo a scoprire il motivo che ha portato il tedesco a rivedere le emozioni del muro giallo.

Perché Jürgen Klopp è tornato al Borussia Dortmund?

Lo scorso maggio si è conclusa l’avventura di Jürgen Klopp al Liverpool. Il tedesco ha lasciato i Reds dopo nove stagioni e otto trofei vinti. Un addio trionfale sotto la Kop: ad Anfield, il cinquantasettenne ha anche dato il benvenuto al suo successore, l’olandese Arne Slot. A distanza di qualche mese, Jürgen Klopp è tornato sulla panchina del Borussia Dortmund. Non ha preso il posto di Nuri Şahin – tra l’altro suo ex calciatore – ma lo ha fatto per un motivo molto particolare. Nella giornata di sabato 7 settembre, al Signal Iduna Park si è tenuto l’addio al calcio dei polacchi Jakub Blaszczykowski e Lukasz Piszczek.

I due calciatori hanno scritto la storia recente del Borussia Dortmund, proprio con il tedesco in panchina. Davanti agli 80.000 tifosi che hanno riempito il Signal Iduna Park, si è tenuta una parata di giocatori ed ex gialloneri, tra cui proprio Jürgen Klopp. Il tedesco è tornato nello stadio che lo ha reso grande. In campo c’è stata la sfida tra il “Team Piszczu” e il “Team Kuba” . A trionfare è stata la squadra di Blaszczykowski e ha vinto 5-4. Presenti tutti i calciatori che hanno scritto la storia recente dei gialloneri. C’erano l’interista Henrikh Mkhitaryan e il nuovo difensore della Roma Matz Hummels. L’unico calciatore assente è stato Marco Reus. Il tedesco era impegnato con il suo nuovo club in MLS, i LA Galaxy.

Festa al Signal Iduna Park

La parata di stelle ed ex calciatori è stata una vera e propria festa per i tifosi del Borussia Dortmund. Gli 80.000 tifosi si sono divertiti nella partita di addio al calcio di Jakub Blaszczykowski e Lukasz Piszczek. Il protagonista assoluto, però, è stato Jürgen Klopp. Il tedesco, che ha guidato i gialloneri per sette anni, è stato celebrato come un eroe dal muro giallo. Ma quale sarà il futuro dell’allenatore tedesco?

Jürgen Klopp si è preso un anno sabbatico dopo la fine dell’avventura al Liverpool. Il tedesco non ha mai nascosto la volontà di allenare la Germania, ma l’attuale Commissario tecnico Julian Nagelsmann è sotto contratto fino ai Mondiali del 2026. Intanto, ci sono diverse squadre che potrebbero tentare un affondo la prossima estate. In passato il Manchester United si era interessato, ma difficilmente il tedesco tradirà i suoi ex tifosi del Liverpool per allenare gli acerrimi rivali. Anche il PSG osserva interessato.