Chi è Ricardo Pepi? Una domanda che i media e gli sportivi italiani si stanno ponendo con frequenza nelle ultime ore. Sì perche il talentuoso calciatore classe 2003 è nel mirino della Juventus in vista del prossimo mercato invernale. Una scommessa, o meglio, un investimento in chiave futura, per provare a rilanciare la linea verde anche nel reparto avanzato dei bianconeri. Non è un caso che le attenzioni di Cristiano Giuntoli siano, in questo momento, tutte dedicate alla ricerca di un vice Vlahovic. Magari un talento di prospettiva, da far crescere alle spalle del serbo e provare a lanciare dalla prossima stagione.

Dopo un mercato estivo importante, che ha visto l’inserimento di calciatori di qualità come Koopmeiners, Thuram, Nico Gonzalez e Douglas Luiz, i vertici della società bianconera sono al lavoro per rinforzare l’organico con nuovi innesti di prospettiva. E tra questi, quello di Ricardo Pepi rientra tra i profili maggiormente attenzionati dall’area tecnica bianconera. Si susseguono le riflessioni del caso, ma il calciatore attualmente in forza al PSV Eindhoven sembra essere obiettivo concreto. Nella rinnovata Champions League, ci sarà anche la sfida proprio tra la squadra olandese e la Juventus.

Chi è Ricardo Pepi? Età e carriera

Chi è dunque Renato Pepi? Un nome ai più sconosciuto, ma che potrebbe rappresentare il profilo giusto per occupare la casella mancante di nuovo vice Vlahovic. Una scelta che si lega anche alla strategia della società bianconera, disposta a cedere Arkadiusz Milik (fuori dai piani di Thiago Motta) già nel prossimo mercato di gennaio. Nato a El Paso il 9 gennaio 2003, Ricardo Pepi è un attaccante statunitense ma di origini messicane. Inizia la sua carriera nel Dallas FC, terza categoria americana (la nostra Serie C). Nel biennio 2019/21 realizza 16 gol in 57 presenze con la compagine texana. Pepi arriva in Europa nel gennaio del 2022. Ad acquistarlo è l’Augsburg, ma l’impatto con la Bundesliga non è dei migliori: quindici presenze senza mai andare in gol.

Nell’estate del 2022 lascia la Germania per sposare il progetto Groningen. Con la storica compagine olandese, l’attaccante ritrova anche il fiuto del gol. Dodici marcature in ventinove apparizioni gli valgono la chiamata del PSV Eindhoven a luglio 2023. Protagonista dell’ultima Eredivisie con 7 gol in 27 presenze, Pepi rientra tra i calciatori di maggior talento e prospettiva del calcio olandese. L’8 settembre 2021 debutta a 18 anni con la nazionale maggiore statunitense in occasione del successo per 1-4 contro l’Honduras nelle qualificazioni ai Mondiali 2022, mettendosi in luce realizzando un gol e fornendo 2 assist. Complessivamente, con la maglia della nazionale ha realizzato dieci gol in ventotto partite.

Ruolo e caratteristiche tecniche

Ricardo Pepi ricopre il ruolo di punta centrale. Ben strutturato fisicamente è un uomo d’area che fa del fiuto per il goal uno dei suoi tratti distintivi. La sua stazza fisica e il senso della posizione negli ulitmi sedici metri lo hanno portato a siglare numerose marcature di testa. Incarna al meglio il ruolo di prima punta e, di conseguenza, sarebbe degno sostituto – per ruolo e caratteristiche tecniche – di Dusan Vlahovic. Tra i suoi record personali, va rimarcato che è stato il primo giocatore a marcare una tripletta nella storia della MLS. Il nuovo progetto giovani di Thiago Motta potrebbe ben presto comprendere anche il calciatore classe 2003. Le prossime settimane saranno ovviamente decisive per lo sviluppo di rapporti e trattative.