Il Comune di Mandas, nella provincia di Sud Sardegna, ha pubblicato il bando di concorso pubblico per funzionari di servizi sociali. Le immissioni avverranno con contratto a tempo indeterminato e a orario pieno, per un impegno settimanale di 36 ore. I nuovi assunti saranno immessi nell’Area dei funzionari e delle elevate qualificazioni, con Contratto collettivo nazionale di lavoro delle Funzioni locali in vigore. Si prevede una riserva di legge a favore dei volontari delle Forze armate. Uno dei due posti sarà destinato al Comune di Gonnosnò.

Per l’invio della domanda di candidatura c’è tempo fino al 7 ottobre 2024. Il bando, reperibile sul Portale unico di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa) e sul sito istituzionale del Comune di Mandas (la cui sezione è raggiungibile dal percorso “Home”, “Servizi”, “Servizi online”, “Trasparenza”, “Albo pretorio”, “Documenti all’albo”), contiene le informazioni essenziali per prendere parte alla selezione pubblica, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le modalità di utilizzo della piattaforma telematica e in cosa consistono le prove di selezione, considerando che si tratta di un concorso per titoli ed esami.

Concorso Mandas funzionari servizi sociali 2024: qual è il profilo ricercato dal bando?

C’è tempo fino al 7 ottobre prossimo per inviare la domanda di candidatura al concorso pubblico per due posti da funzionario dei servizi sociali presso il Comune di Mandas. Il profilo professionale ricercato svolge mansioni di collaborazione con superiori, colleghi e operatori circa la programmazione e l’elaborazione dei progetti rivolte a determinati utenti.

Tra le situazioni da tutelare rientrano quelle familiari, soprattutto per quanto concerne i diritti di bambini e adolescenti, e particolari responsabilità circa i servizi educativi (per i nidi, asili nido, scuole dell’infanzia, alunni delle scuole primarie e secondarie), l’assistenza educativa specialistica, l’erogazione di servizi del trasporto scolastico, il contrasto alla povertà e al disagio sociale, la prevenzione delle dipendenze, la cura di anziani e disabili, nonché le attività di istruttoria e di produzione di atti e provvedimenti e interventi a favore di soggetti a rischio.

Cosa serve per candidarsi ai concorsi per funzionari di servizi sociali?

Per l’ammissione alle prove del concorso pubblico per due posti al Comune di Mandas, il bando di concorso richiede la cittadinanza italiana, la maggiore età, l’idoneità psicofisica alle attività rientranti nella mansione, il godimento dei diritti civili e politici, l’assenza di cause di esclusione dall’elettorato politico attivo o di provvedimenti di dispensa, decadenza o destituzione da un posto nella Pubblica amministrazione o, ancora, di condanne penali definitive. Per i nati entro il 1985, si richiede, infine, di essere in posizione regolare rispetto agli obblighi di leva.

Quali titoli di studio servono per i funzionari di servizi sociali?

In merito ai requisiti specifici e titoli di studio richiesti per i concorsi per funzionari di servizi sociali, il bando richiede di essere in possesso:

  • del diploma universitario di assistente sociale ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica numero 14 del 1987;
  • del diploma universitario in Servizio sociale di cui all’articolo 2 della legge 84 del 1993;
  • del diploma di laurea in servizio sociale;
  • della laurea in Scienze del servizio sociale (di classe 6, decreto ministeriale 509 del 1999);
  • della laurea in Servizio sociale (classe L 39, decreto ministeriale 270 del 2004);
  • della laurea specialistica in Scienze del servizio sociale (classe 57 S);
  • della laurea magistrale in Politiche sociali e servizio sociale (LM 87);
  • di ogni altro titolo equiparato o equipollente ai sensi della legislazione in vigore.

Come inviare domanda per il concorso Mandas per funzionari sociali e prove d’esame

Per inviare la domanda di candidatura al concorso per funzionari di servizi sociali è necessario accedere al Portale unico di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa), autenticarsi con Spid, Cie o Cns, ricercare il bando, compilare la domanda, inserire gli allegati richiesti dal bando e inviare la domanda entro il 7 ottobre 2024, alle ore 23:59.

Le prove d’esame consisteranno in una eventuale prova preselettiva, una prova scritta e una orale. Le procedure e le materie da preparare per le prove sono elencate dal bando a partire dall’articolo 9.