Il Cesana Malanotti, istituzione pubblica di assistenza e beneficenza (IPAB) di Vittorio Veneto, in provincia di Treviso, ha pubblicato il bando di concorso pubblico per reperire due infermieri, con scadenza della domanda di candidatura al 31 ottobre 2024. Le immissioni avverranno con contratto a tempo indeterminato e ad orario pieno, nell’Area dei funzionari e delle elevate qualificazione. Il Contratto collettivo nazionale di riferimento è quello delle Funzioni locali.
Il bando, reperibile sul Portale unico di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa) o sul sito istituzionale dell’Istituto Cesana Malanotti, contiene tutte le informazioni essenziali per prendere parte alle selezioni pubbliche, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le modalità di invio della domanda e in cosa consistono le procedure di selezione.
Concorso infermieri Veneto 2024, bando per IPAB Cesana Malanotti: quali mansioni sono richieste?
C’è tempo fino al 31 ottobre 2024 per inviare la domanda di candidatura per due posti da infermiere presso l’IPAB Cesana Malanotti di Vittorio Veneto. Il profilo professionale ricercato dalla struttura è descritto nell’allegato al bando di concorso. L’infermiere viene definito dal documento come “l’operatore sanitario responsabile dell’assistenza infermieristica che esercita tutte le funzioni previste dalla normativa vigente”.
L’elenco di tutte le attività che dovranno svolgere i due infermieri che entreranno in servizio è contenuto nell’allegato. Per quanto concerne il trattamento economico, oltre allo stipendio tabellare, ai due neo assunti sarà corrisposta la tredicesima mensilità e tutti gli altri emolumenti previsti dal contratto o dalla legge.
Cosa serve per partecipare ai concorsi per infermiere?
Per l’ammissione al concorso per due infermieri presso l’IPAB Cesana Malanotti, il bando prevede il possesso dei requisiti generici e di quelli specifici. Ciascun candidato deve avere la cittadinanza dello Stato Italiano (o quella di uno dei Paesi membri dell’Unione europea), la maggiore età, l’età non superiore a quella prevista per legge per la pensione di vecchiaia, il godimento dei diritti civili e politici e l’assenza di condanne penali.
Inoltre, il bando richiede che i candidati siano dotati di idoneità fisica e psichica alla mansione e non abbiano mai ricevuto provvedimenti di dispensa, destituzione o decadenza da un posto nella Pubblica amministrazione. Infine, si richiede la posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva per i nati entro il 1985.
Per quanto concerne i requisiti specifici, ai candidati al concorso si richiede il possesso del titolo di studio della laurea in Scienze infermieristiche. Inoltre, i candidati devono essere già in possesso dell’iscrizione all’albo professionale (entro la data di scadenza per presentare la domanda al concorso).
Come inviare domanda per il concorso infermieri Veneto 2024?
Per inoltrare la domanda di candidatura al concorso pubblico per infermieri, l’IPAB Cesana Malanotti si affida al Portale unico di reclutamento della PA (InPa). Più precisamente, ciascun interessato deve:
- collegarsi al sito internet inpa. gov.it e accedere con le credenziali Spid, Carta di identità elettronica (Cie) o Carta nazionale dei servizi (Cns);
- completare la registrazione alla piattaforma telematica inserendo anche le informazioni per la compilazione del curriculum on line;
- fare la ricerca del bando di interesse e cliccare sul tasto “Invia la tua candidatura”;
- compilare la domanda in tutte le sue parti e allegare i documenti elencati all’interno del bando (articolo 7);
- versare la tassa di “partecipazione al concorso pubblico di Infermiere – Area Funzionari ed elevata qualificazione (ex categoria D1)” nelle modalità descritte dal bando all’articolo 5, pagando l’importo di 10 euro;
- inoltrare la domanda entro la data di scadenza del 31 ottobre 2024 prossimo, alle ore 12, cliccando sul tasto “Conferma e invia”.
Quali prove sono previste nei concorsi per posti da infermiere?
Per quanto concerne le procedure di selezione dei due infermieri, il bando prevede lo svolgimento di:
- una prova scritta e pratica nella giornata di martedì 19 novembre 2024, alle ore 9:30;
- una prova orale nella giornata di mercoledì 20 novembre 2024, dalle ore 9:30;
- una prova orale (qualora necessaria in base al numero di partecipanti), da svolgersi nella giornata di giovedì 21 novembre 2024, dalle ore 9.00.
Gli argomenti sui quali prepararsi per le prove scritte e orali sono elencate all’articolo 12 del bando di concorso.