C’è grande attesa a Genova per il Salone Nautico 2024. La rassegna è uno degli appuntamenti internazionali di maggior interesse nel settore dell’industria nautica e arriva quest’anno alla sua 64esima edizione.
Ogni anno il Salone Nautico accoglie migliaia tra appassionati del settore, imprenditori e costruttori dell’industria marittima ma anche tantissimi curiosi che si avvicinano per la prima volta a questo ambito.
Sarà dunque un’opportunità imperdibile per ammirare le ultime novità immesse sul mercato e approfondire le specifiche tecniche delle imbarcazioni esposte grazie all’incontro con professionisti ed esperti.
Salone Nautico Genova 2024: date, orari e programma
Il Salone Nautico 2024 sarà inaugurato nella giornata di giovedì 19 e si concluderà martedì 24 settembre. Circa una settimana durante la quale Genova si trasformerà nella capitale mondiale della nautica, pronta ad accogliere migliaia di visitatori tra professionisti e puri appassionati.
L’evento ha un vastissimo richiamo anche internazionale e moltissime saranno le aziende straniere che esporranno i propri prodotti. Ad ospitare l’importantissimo evento sarà anche quest’anno presso il bacino marittimo espositivo di Piazzale Kennedy. Complessivamente saranno circa 220 mila i metri quadrati di esposizione tra terra e acqua, di cui quasi l’85% posti all’aperto. Rispetto all’anno precedente, il Salone avrà a disposizione uno spazio aggiuntivo di circa 5.000 metri quadrati e potrà nuovamente usufruire dell’iconico Palasport.
La rassegna sarà aperta al pubblico dalle ore 10:00 alle 18:30, indistintamente da giorni feriali e festivi. Uno degli eventi più importanti legati alla 64esima edizione del Salone Nautico sarà il convegno “Politiche del Mare. Le nuove rotte per la competitività dell’Italia, le prospettive dell’industria nautica” in programma giovedì 19 settembre e che di fatto inaugurerà la rassegna.
Sarà questo un importante momento di incontro che analizzi e pianifichi le migliori strategie per il futuro dell’industria a cui parteciperanno anche il Vicepresidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, il Ministro per le Politiche del Mare, Nello Musumeci.
Espositori
L’importanza raggiunta dalla manifestazione ha generato un aumento del numero di espositori che chiedono di partecipare. Si è infatti superata la soglia di 1.000 tra aziende e costruttori nautici e si è registrato un notevole aumento di quelli esteri.
Gli espositori non radicati sul nostro territorio provengono in maggior parte dagli Stati Uniti, dal Regno Unito e dalla Germania, regalando così un respiro ancor più internazionale a tutta la rassegna. Anche l’interesse del pubblico ha avuto un graduale aumento fuori dai nostri confini. Nella passata edizione l’aumento di vendita dei biglietti di accesso aveva superato il 15% rispetto al precedente anno.
L’intera esposizione è stata concepita in modo che accolga e coinvolga i visitatori, con un’esperienza visiva armoniosa ed unica. Il percorso infatti permetterà di passare attraverso ogni sezione della manifestazione senza difficoltà e godendo appieno delle bellezze esposte.
Il tutto ancora una volta all’insegna della sostenibilità e della salvaguardia ambientale, temi di grande importanza attuale che il settore della nautica non intende tralasciare. La tecnologia dell’industria nautica si sta infatti progressivamente trasformando in modo da presentare sul mercato yacht e altre imbarcazioni con il più basso impatto ambientale possibile.
Il Salone Nautico di Genova non è l’unica manifestazione per gli appassionati di motori, l’altro appuntamento è per il Salone dell’auto di Torino 2024 che attende migliaia di ammiratori delle quattro ruote.
Biglietti e come partecipare
È possibile acquistare il titolo di accesso al Salone Nautico di Genova 2024 presso la biglietteria fisica oppure attraverso il portale online.
Il prezzo del ticket è di 28,00 euro se acquistato in loco oppure 23,00 euro se si usufruisce della piattaforma digitale. I ragazzi nati dopo il 1° gennaio 2012, i portatori di disabilità e un loro accompagnatore hanno diritto all’ingresso gratuito. Non sono previsti pacchetti per gruppi o famiglie.
Il biglietto è valido per l’accesso di una sola persona nella data selezionata. È consentito l’ingresso e l’uscita nella stessa giornata previo ritiro del braccialetto colorato.
È possibile parcheggiare la propria automobile presso l’area di sosta del Palasport, alla tariffa giornaliera di 30,00 euro se il pagamento sarà effettuato con metodologia online, oppure di 35,00 euro si ci si affiderà alle casse sul posto.