Torna dopo 5 anni il Salone dell’auto di Torino 2024, un appuntamento imperdibile per gli appassionati dei motori, in particolare delle quattro ruote. L’evento sarà ancora una volta un appuntamento a cielo aperto, con modelli di ieri, oggi e domani.

Saranno molte anche le novità elettriche esposte tra le vie e le piazze del centro di Torino, da piazza Carlo Felice fino in piazza Castello e piazzetta Reale.

Salone dell’auto Torino 2024: date, orari e programma

Il Salone dell’auto di Torino 2024 si terrà dal 13 al 15 settembre, dalle ore 9.00 alle ore 23.00.

Il programma dell’evento prevede test drive di auto elettriche, ibride tra piazza Carlo Felice e piazza Castello. Qui infatti, tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 19 si potranno provare le ultime novità di BYD, Nissan, Omoda, Tesla, Xev, Nissan e Polestar.

Per la giornata inaugurale sono previste poi delle vere e proprie parate tra piazza San Carlo e via Roma, a ripercorrere 200 anni di mobilità su ruote.

Ecco gli orari per assistere alle sfilate:

  • ore 10.00 – Parata carrozze di inizio 1800 trainate da cavalli
  • ore 10.20 – Parata prime vetture del 1900 con motore a scoppio
  • ore 10.45 – Parata prototipi e one-off dei più grandi carrozzieri dal 1960 a oggi
  • ore 11.15 – Premiere Parade, la sfilata di novità di prodotto dei brand espositori 
  • ore 12.15 – Parata Motorsport

Sabato 14 settembre alle ore 11.00 è invece in programma la sfilata dei capolavori del design, seguita da quella dedicata alle Formula 1 storiche e altri bolidi provenienti dal mondo del motorsport.

Infine domenica 15 settembre si potrà assistere alla parata di più di 100 Lancia Delta Integrale, seguite da altre fantastiche vetture del mondo degli sport motoristici. 

Spazio poi anche all’esposizione di moderne supercar, modelli iconici del passato, affascinanti prototipi e one off disegnate da alcuni dei più grandi designer del passato e del presente. Un show all’aperto che si dipanerà tra via Roma, piazza San Carlo, piazza Castello, piazzetta Reale, Giardini Reali e piazza Vittorio Veneto.

Tra piazza Arbarello e piazza Solferino verrà invece allestito lo spazio di intrattenimento per le famiglie e vari focus sulla mobilità del futuro. 

I biglietti

L’ingresso al Salone delle auto di Torino 2024 sarà gratuito, basterà scaricare il Free Pass Salone, ovvero il biglietto elettronico, scaricabile direttamente dal sito ufficiale per accedere a tutte le varie iniziative, in primis i vari test drive di numerose novità auto.

Il pass permetterà, non solo l’ingresso al Salone ma anche l’utilizzo di treni e autobus della città e la possibilità di visitare i musei di Torino a prezzi speciali. 

Da due giorni prima a due giorni dopo il salone saranno attivati sconti dal 30 all’80% per chi raggiungerà Torino con il treno.

I possessori di Freepass infatti potranno accedere gratuitamente al Museo Nazionale Automobile e ad altri musei come Fondazione Torino Musei, Palazzo Madama, GAM e MAO, Fondazione Ordine Mauriziano, Museo Egizio, Museo Nazionale del Cinema, Museo Lavazza e Museo Nazionale del Risorgimento Italiano offriranno prezzi ridotti.

I brand automobilistici presenti al Salone di Torino

Per la gioia di tutti gli appassionati di motori, al Salone dell’auto di Torino 2024 parteciperanno ben 41 case automobilistiche: Abarth, Alfa Romeo, Alpine, BYD, Citroen, Dacia, Dallara, Dongfeng, DR, DS, EVO, Ferrari, Fiat, GFG Style, Honda, Ich-X, Italdesign, Jaecoo, Jeep, Lancia, Lotus, Mazda, McLaren, MG Motors, Microlino, Mole Urbana, Nissan, Omoda, Opel, Peugeot, Pininfarina, Polestar, Porsche, Renault, Sportequipe, Suzuki, Tecnocad, Tesla, Tiger, Voyah, Xev. 

A questi si affiancheranno anche brand storici italiani con l’esposizione di modelli iconici, entrati nella storia. Ecco quali si potranno ammirare: 

  • Collezione ASI BERTONE: Lamborghini Miura, Autobianchi Runabout, NSU Trapeze, Chevrolet Corvette Ramarro, Porsche Karisma, Lancia Kayak, Alfa Romeo Bella, Bertone Birusa, Aston Martin Jet 2, Fiat Barchetta Bertone.
  • Italdesign: Nissan GTR 50, Italdesign ZeroUno, Italdesign Parcour, Italdesign Quintessenza, Delorean DMC 12, Italdesign Asso di Picche 1973, Italdesign Assodi Picche in movimento; VW W12, Ford Mustang, Ford Mustang, Nazca C2, Lotus Esprit, VW UP beach, VW Touareg, Fiat Panda Strip, Italdesign DUERTA, Italdesin Whee-me, Italdesign Biga.
  • Pininfarina: Automobili Pininfarina Battista, Pininfarina Sergio, Ferrari Testarossa.
  • GFG Style: GFG Kangaroo, GFG Bandini Dora, GFG Vision 2030 Desert Raid e GFG Sibylla.
  • IED: Pagani Alisea, Alpine A4810, Suzuki Misano.