Tutto pronto per il prestigioso Italian Bike Festival 2024 al Misano World Circuit “Marco Simoncelli” in provincia di Rimini. Cresce il fermento per un’edizione, la settima, ricca di appuntamenti che ogni anno diventa sempre più famoso sia in Italia sia in Europa.

Italian Bike Festival Rimini 2024: date, orari e biglietti

L’IBF, il salone internazionale dedicato alla bici e alla mobilità slow e sostenibile inizia ufficialmente venerdì 13 settembre, alle ore 12, con il taglio del nastro sulla terrazza del Pit Building, con pre-apertura ai media ed operatori del settore a partire dalle ore 9. La fine del Festival è invece prevista per il 15 settembre 2024.

Gli orari di apertura di IBF 2024 sono i seguenti:

  • venerdì 13 settembre dalle ore 12 alle 19 (dalle ore 9 pre-apertura solo per operatori e media)
  • sabato 14 settembre dalle ore 10 alle 19
  • domenica 15 settembre dalle ore 10 alle 18.

Per poter assistere e partecipare agli eventi in programma all’IBF non occorre acquistare i biglietti poichè l’accesso è gratuito sia per il grande pubblico sia per gli operatori del settore e i media. Però, è necessario registrarsi sul sito ed ottenere così un biglietto da presentare all’ingresso.

Ci sono tre tipologie di biglietti: quelli per visitatori, quelli per operatori del settore ciclistico e quelli per i media.
Una volta completato il form di iscrizione, sul sito ufficiale, avrete un biglietto valido per tutti e tre i giorni della manifestazione.

Gli ospiti

La manifestazione dedicata alle biciclette sarà una vera e propria esperienza per gli amanti delle due ruote, e vedrà la partecipazione di oltre 600 brand tra i migliori del settore su una superficie di 60 mila metri quadrati.

Sempre al passo con le nuove tendenze, saranno inoltre presentati in anteprima gli ultimi modelli di bici e dei prodotti più innovativi, dall’abbigliamento agli accessori più tecnologici e sarà possibile testare le bici delle aziende.

Misano Adriatico si trasformerà quindi per tre giorni nella capitale della mobilità sostenibile, con servizi di trasporto intermodali a basso impatto ambientale riservati ai visitatori grazie alle partnership con Trenitalia e Shimano.

Inoltre sono attesi, oltre ai buyer ed operatori del settore, anche migliaia di appassionati di bici provenienti da moltissimi paesi d’Europa, oltre ai grandi nomi del ciclismo nazionale ed internazionale, tra gli altri, Fabio Aru, Mario Cipollini, Claudio Chiappucci, Filippo Ganna, Francesco Moser, Vincenzo Nibali.

A consolidare il legame sempre più forte tra mondo bike e promozione del territorio attraverso il cicloturismo ci saranno poi 17 incontri di approfondimento e networking nell’”Arena Talk Turismo”: a parlare di itinerari, ciclovie, tradizioni, territori e best practice saranno i rappresentanti delle diverse regioni e province italiane.

Il programma

Nel programma presentato al Misano World Circuit, intitolato alla memoria di Marco Simoncelli, oltre i tanti incontri con gli ospiti ci saranno anche molte gare de “La Gialla Cycling”, alla sua terza edizione, con molte novità. Quest’anno infatti si potrà creare la propria squadra e concorrere alla premiazione come “squadra più numerosa” nei percorsi “La Gialla Strada” e “La Gialla Gravel”, alla pedalata aggregativa dedicata alle famiglie.

Per gli amanti del vintage, sabato 14 settembre alle 14.30, i riflettori saranno tutti per la “La Carica delle Grazielle”, parata in sella alla mitica bici Graziella, un’esperienza unica con premi per i look più originali.

Non mancheranno poi le attività dedicate alle famiglie e ai più piccoli. All’interno del MWC Square ci sarà la “Skills Pump Track”, una pista progettata per le BMX e le dirt bike, perfette per eseguire acrobazie aeree e per correre su piste sterrate; mentre nell’area “Kids Pump Track” i più piccoli attraverso l’utilizzo delle balance bike, le biciclette senza pedali, avranno l’opportunità di salire in sella e provare a pedalare. 

Verrà allestito infine anche il Bike Park, l’area speciale per i ciclisti di tutte le età e di tutti i livelli, con il salto con atterraggio su un airbag.

Come arrivare all’Italian Bike Festival

Per arrivare all’Italian Bike Festival, le alternative sono diverse. L’automobile è ancora il mezzo più scelto ma anche il treno, si sta facendo largo, con corse potenziate nei tre giorni dell’evento.

Consigliato poi, arrivare direttamente in bicicletta, se non si parte da troppo lontano. Consigliata poi, per i suoi benefici la bicicletta elettrica che fa bene all’organismo e al pianeta. In questo caso ci sarà la possibilità di lasciare il proprio mezzo nel bike parking custodito e gratuito. Infine si potrà scegliere anche la navetta, se si vuole lasciare a casa l’auto e combinare magari treno e poi navetta.

Questa dell’incentivo della mobilità sostenibile è una delle novità più rilevanti dell’edizione 2024 perché punta a semplificare l’arrivo di tanti partecipanti oltre a promuovere una modalità di spostamento più rispettosa dell’ambiente e forse anche meno costosa.