Sono in tutto oltre 11mila i candidati che prenderanno parte alle selezioni del 2024 per l’Ama, l’azienda che si occupa di igiene urbana al 100% del Comune di Roma, per i 250 posti di addetti alla pulizia. I nuovi ingressi andranno a rafforzare il personale già in servizio in vista del grande evento del Giubileo 2025.

Le immissioni avverranno con rapporto di lavoro a tempo determinato e le attività dei nuovi addetti riguarderanno, principalmente, lo spazzamento e la raccolta dei rifiuti. Tuttavia, l’Ama prevede numerose altre risorse in entrata ed ha una lunga lista di figure professionali di cui è alla ricerca. Le posizioni aperte riguardano solo marginalmente attività di pulizia delle strade.

Roma addetti pulizia 2024, l’Ama seleziona 250 profili professionali

Si sono candidati in tutto in oltre 11mila per il nuovo reclutamento dell’Ama di Roma, l’azienda di igiene urbana che cerca 250 profili in vista del Giubileo 2025. Gli assunti andranno a potenziare l’organico a oggi a disposizione dell’azienda, già implementato con le 1.000 assunzioni dello scorso anno.

Prosegue – si legge in una nota dell’azienda – l’opera di rafforzamento e di implementazione della capacità operativa di Ama dopo l’ingresso, lo scorso anno, di circa 1.000 nuovi lavoratori sulla scorta del piano di riorganizzazione e riqualificazione già avviato dall’azienda”.

La procedura di compilazione della domanda poteva essere effettuata dal 12 agosto al 2 settembre scorsi per via telematica. Per i lavoratori che verranno selezionati, si prevede un contratto a tempo determinato, della durata dal 1° novembre 2024 al 31 gennaio 2026, con inquadramento contrattuale corrispondente al livello 2 B del contratto collettivo nazionale di lavoro Utilitalia Ambiente.

Quali altre offerte lavoro del Giubileo di Roma presso Ama oltre agli addetti pulizia 2024?

Ad oggi, sono numerose le posizioni aperte in Ama Roma per le quali ci si può candidare inoltrando il proprio curriculum vitae. L’azienda ricorda che non verranno prese in considerazione candidature spontanee pervenute utilizzando strumenti (anche telematici) differenti rispetto alle procedure ufficiali. Nel dettaglio, ci si può candidare per:

  • un’offerta di lavoro come construction project manager per la realizzazione di opere pubbliche e infrastrutture all’interno della Funzione Ingegneria e Costruzione. All’interno del portale, gli interessati potranno trovare l’Avviso di selezione, l’Allegato A della domanda di partecipazione, l’Allegato B della scheda di adesione e l’Allegato C dell’informativa sui dati personali. La scadenza è fissata alle ore 23:59 del 26 settembre 2024;
  • tre figure professionali senior da inserire all’interno della Divisione Tari – Gestione del Contenzioso e Procedure Concorsuali. La scadenza per la candidatura è fissata al 25 settembre 2024;
  • due candidati senior e cinque candidati junior per il profilo professionale di project manager della Funzione Ingegneria e Costruzione. La scadenza della candidatura è fissata alle ore 18 del 22 settembre 2024;
  • uno specialista in ambito societario da inserire all’interno della Funzione Legale e Societario, con scadenza della candidatura alle ore 12 del 18 settembre 2024.

Come inviare la domanda per rispondere alle offerte di lavoro?

Per inviare la domanda di candidatura, è necessario navigare sul portale istituzionale di Ama Roma ed entrare nella sezione “Lavora con noi”. In questa sezione si ritrovano tutte le posizioni aperte per le quali si può ancora inviare la propria candidatura. Le figure professionali ricercate sono in costante aggiornamento.

Per tutti gli annunci di lavoro di cui sopra, gli interessati possono inviare la propria candidatura compilando la “Domanda di partecipazione“. La domanda, dopo averla sottoscritta e trasformata in formato Pdf, va inviata via email all’indirizzo di posta elettronica indicato nell’annuncio stesso.

Per ciascun profilo ricercato, gli interessati possono trovare una breve descrizione nella pagina dell’annuncio di lavoro e informazioni più dettagliate nell’allegato “Avviso di selezione“. Il documento contiene tutte le spiegazioni su mansione, dipendenza gerarchica, qualifica e tipologia di contratto proposto. Inoltre sono descritti i requisiti generali occorrenti, quelli preferenziali e le competenze trasversali.