Cagliari e la Sardegna intera piangono la scomparsa di uno degli eroi dello scudetto della stagione 1969/70. Si tratta di Cesare Poli, scomparso all’età di 79 anni. “Cece”, così era soprannominato dai suoi compagni di squadra, si è spento in data odierna (7 settembre) nella città che lo ha cullato calcisticamente – e non solo: proprio Cagliari. Dopo Gigi Riva, deceduto a gennaio di quest’anno, se ne è dunque andato un altro degli uomini dell’eroico scudetto tinto di rossoblu.

Chi era Cesare Poli? Età e causa morte

Cesare Poli (nato a Breganze nel gennaio del ’45) si è spento a 79 anni, a seguito di una lunga malattia. Ne avrebbe compiuti 80 il 6 di gennaio, ed è passato alla storia per essere stato uno degli eroi dello scudetto del Cagliari della stagione 69/70. La squadra lo ha voluto ricordare con un messaggio lanciato sui social, mentre non si è fatto per nulla attendere anche Tommaso Giulini. Presidente della squadra rossoblu che ha voluto così commemorare la vecchia bandiera cagliaritana:

Uno dei nostri eterni eroi. Rossoblu per sempre e adottato da Cagliari: ciao Cesare #Poli, grazie per tutto quello che hai fatto lottando per i nostri colori

Carriera

“Cece”, così era chiamato Poli dai suoi compagni a Cagliari, è nato a Breganze (nel vicentino) il 6 gennaio del 1945. Ha iniziato la sua carriera nel mondo del calcio giocando nelle giovanili del Vicenza dal ’62 al ’65. Dopo anche un breve trascorso – raggiungendo anche buoni risultati – nell’atletica leggera. Il suo ruolo prediletto da calciatore era senza dubbio quello di mediano, ma come ricorda la società isolana “l’eclettismo era il suo punto di forza”. Era infatti particolarmente abile anche come terzino, centrocampista e difensore centrale. Insomma, “Cece” era un vero e proprio “tuttocampista”.

Come disse un’altra bandiera del Cagliari, se non “La Bandiera”, Gigi Riva, “Lui era il dodicesimo uomo in campo”. Era arrivato in Sardegna dopo due stagioni nell’Inter, in cui però non era riuscito a incidere in maniera particolare. Al Cagliari però, è stato uno degli eroi dello scudetto vinto nel ’69. Vittoria del titolo che era sfumata per poco nella stagione precedente, dove a vincerlo furono – per la loro seconda volta – i gigliati della Fiorentina.

Dopo altri due anni a Vicenza e un altro paio ancora a Cagliari, Poli ha però dovuto dire addio al calcio giocato all’età di soli 30 anni. Il motivo fu la rottura del tendine d’Achille, che lo aveva portato anche a trasferirsi in Sardegna – dove oggi è morto – assieme ai suoi compagni scudettati. Vicentino di nascita ma con il rossoblu del Cagliari nel cuore: “Cece” Cesare Poli se n’è andato così all’eta di 79 anni.