Un intero quartiere senza acqua per giorni interi nel cuore della Capitale d’Italia nell’indifferenza delle istituzioni.

La situazione che da settimane sono costretti a fronteggiare i residenti e i commercianti del quartiere Appio, nel municipio VII ha dell’incredibile: interruzioni continue e impreviste della fornitura idrica, lunghe giornate con i rubinetti a secco, esercizi commerciali a rischio chiusura e famiglie costrette ad acquistare pranzo e cena pronti perché impossibilitate a cucinare o semplicemente a lavare i piatti.

E’ questa la fotografia dei disagi vissuti quotidianamente dai residenti del popoloso quartiere romano, stremati da settimane di disservizi.

Roma, il quartiere Appio da settimane senza acqua: le testimonianze di residenti e commercianti

Il motivo dei disagi? Nessuno lo sa, o meglio, nessuno lo comunica ai diretti interessati nonostante le centinai di segnalazioni fatte ad Acea e al Comune. L’inviato di Tag 24.it Lorenzo Brancati è andato nel quartiere e ha raccolto le testimonianze di residenti e commercianti.

C’è giovane coppia di genitori, il parrucchiere costretto a rifiutare le prenotazioni perché senza acqua non può certo lavare i capelli alle clienti.

C’è chi racconta di tenere sempre la vasca da bagno piena perché non si sa mai quando e per quanto tempo può andare via l’acqua. Chi dice di aver installato costosi serbatoi per il recupero dell’acqua così da non dover interrompere il proprio lavoro, senza però risolvere il problema perché l’assenza prolungata di acqua – a volte anche per intere settimane – rende inutile la presenza del serbatoio che una volta svuotatosi, resta tale a meno che non lo si riempia a mano con pesanti taniche di acqua.

La protesta e gli appelli dei residenti

Questa la grottesca situazione fotografata nel quartiere Appio. Una situazione che si trascina nell’indifferenza generale, come denunciato dagli intervistati, ormai da settimane, tanto che nei giorni scorsi nel quartiere si è tenuta una manifestazione di protesta pacifica dei residenti e dei commercianti della zona. Un appello dei cittadini al sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, al presidente del VII municipio e all’Acea, l’azienda che gestisce la fornitura idrica in città.