Quando torna Davide Frattesi? Neppure il tempo di gioire per il gol che aveva regalato il sorpasso all’Italia nella sfida di ieri con la Francia e il centrocampista é stato costretto al cambio. Un risentimento muscolare, frutto di una partita intensa e decisamente ben giocata dal calciatore dell’Inter. Comprimario in nerazzurro, protagonista con il tricolore: Luciano Spalletti non ha mai nascosto l’ammirazione verso la mezzala cresciuta nella Roma, esplosa a Sassuolo e consacratosi alla corte di Simone Inzaghi. La concorrenza nella linea mediana dell’Inter è notevole, ma Frattesi punta a ritagliarsi lo stesso spazio che sta ricevendo in azzurro.
L’Italia, che ha definitivamente voltato pagina dopo il brutto Europeo disputato in Germania, ripartirà da calciatori giovani e di talento. Frattesi, Tonali, Bastoni, Retegui e Donnarumma saranno lo zoccolo duro della compagine che proverà a centrare quello che è l’obiettivo annunciato della Federazione: la qualificazione ai prossimi Mondiali del 2026, che si disputeranno in America, Messico e Canada. Quello iniziato ieri rappresenta un nuovo ciclo. Ora i calciatori più giovani e rappresentativi della nuova Italia avranno l’obbligo di risollevare il tricolore agli occhi del mondo.
Quando torna Davide Frattesi?
I tifosi dell’Inter si pongono da ieri sera la stessa domanda: quando torna Frattesi? Il calciatore é uscito intorno al 60’ nella partita di ieri, che ha visto l’Italia superare la Francia. Poco dopo aver realizzato il gol del momentaneo 2-1, Frattesi si è accasciato a terra e richiesto il cambio. Al suo posto, è entrato Udogie, con conseguente spostamento di Dimarco nell’inedito ruolo di mezzala. Un risentimento muscolare, dovuto alla partita di grande sacrificio che il numero 16 della Nazionale ha prodotto ieri. La mancanza di giocare per intero 90 minuti ha sicuramente pesato nell’infortunio di ieri.
I medici dell’Inter sono in contatto con lo staff sanitario della Nazionale italiana. In vista dell’impegno meno probante di lunedì, quando Donnarumma e compagni saranno impegnati contro Israele per la seconda giornata di Nations League, Frattesi sarà molto probabilmente risparmiato. L’affaticamento muscolare alla coscia sinistra non dovrebbe essere di particolare entità. L’obiettivo è quello di tornare disponibile in vista della prossima partita di campionato dei nerazzurri. Per la quarta giornata di Serie A, gli uomini di Simone Inzaghi saranno impegnati al Brianteo contro il Monza. Una gara complicata, contro una compagine che ha risentito di un avvio complicato. Per il posticipo di domenica sera, Frattesi dovrebbe essere disponibile.
I tempi di recupero e le partite che salta
Non dovrebbero essere lunghi i tempi di recupero per Davide Frattesi. L’infortunio di ieri dovrebbe essere smaltito in pochi giorni. Tant’è che il calciatore non vorrebbe lasciare il ritiro della Nazionale e restare a disposizione del commissario tecnico Spalletti anche per la sfida con Israele. Nel post partita di ieri, lo stesso Frattesi ha rassicurato sulle sue condizioni: “Sto bene, ero solo un po’ stanco”. La conferma è arrivata anche dalle parole di Spalletti: “Frattesi ha chiesto il cambio in tempo, appena ha sentito un affaticamento”. Il calciatore dell’Inter dovrebbe tornare a disposizione per la gara dell’Inter con il Monza di domenica sera, valida per la quarta giornata di Serie A.