La Carta Dedicata a te 2024 è ai box di partenza ed è bene che i beneficiari sappiano come si effettua il controllo del saldo e la lista dei movimenti.
L’attivazione è automatica non appena viene consegnata ai beneficiari presso gli sportelli delle Poste Italiane e subito utilizzabile. Per sapere quanto rimane, è sufficiente utilizzare gli ATM Postamat e seguire la procedura indicata.
Come fare il controllo saldo e movimenti? Nel testo, faremo una guida passo passo, in modo tale da togliere qualsiasi dubbio.
Dove fare il controllo saldo e movimenti
Tra pochissimi giorni riparte la Carta Dedicata a te 2024. I beneficiari, anche quest’anno, sono tantissimi e tutti in attesa di ricevere il bonus da 500 euro per fare la spesa.
L’importo spettante è, appunto, di 500 euro spendibili per acquistare una serie di prodotti e beni: generi alimentari, carburanti e abbonamenti al trasporto pubblico locale. Ovviamente, si può utilizzare solo presso le attività che hanno aderito all’iniziativa.
Il bonus deve essere utilizzato solo ed esclusivamente dal titolare ed entro determinate scadenze, pena la decadenza dalla misura. In particolare:
- Primo pagamento entro il 16 dicembre 2024;
- Utilizzo dell’intera somma disponibile da effettuarsi entro e non oltre il 28 febbraio 2025.
Al pari di qualsiasi altra carta prepagata, anche per la social card Dedicata a te è possibile controllare il saldo e la lista dei movimenti, per tenere sempre sotto controllo quanto è stato speso e quanto resta a disposizione.
Dove fare il saldo e la lista dei movimenti? Il controllo può avvenire presso qualsiasi ATM Postamat presente fuori dagli Uffici Postali.
In caso di problemi, è sempre possibile chiedere un resoconto, presso gli sportelli delle Poste.
Il controllo del saldo e della lista dei movimenti può essere effettuato in qualsiasi momento della giornata, in quanto gli sportelli ATM Postamat sono attivi tutta la settimana h24.
Come fare il controllo saldo della Carta Dedicata a te 2024
Una prima opzione consente al beneficiario della carta di controllare il saldo, per sapere quanto resta del bonus ricevuto.
Come abbiamo detto, per effettuare queste operazioni è sufficiente recarsi presso un ATM Postamat ed eseguire la procedura che indicheremo tra poco.
Una volta inserita la Cara all’interno dell’ATM, sul display comparirà, tra le diverse, anche la dicitura “Visualizza Saldo”. L’ATM chiederà l’inserimento del PIN della Carta e, una volta completate le operazioni, il saldo sarà visualizzabile e anche stampabile.
Come controllare la lista movimenti della Carta Dedicata a te
Discorso diverso, solo in parte, dobbiamo farlo per il controllo della lista movimenti della social card.
Chi volesse controllare come sono stati spesi i 500 euro e se, eventualmente, è stato applicato anche lo sconto extra del 15%, è necessario svolgere la medesima procedura per il controllo del saldo.
Cosa fare? Ci si deve recare presso un ATM Postamat e inserire la carta. Una volta inserita, sul display comparirà, tra le diverse, la seguente dicitura “Visualizza Lista dei movimenti Carta”. Il beneficiario deve inserire il PIN e, poi, potrà visualizzare e stampare la ricevuta con la lista dei movimenti.
Cosa fare in caso di smarrimento del PIN Carta Dedicata a te
La chiave per poter effettuare tutte le operazioni descritte risiede proprio nel PIN. Si tratta di un codice associato alla propria carta.
Può capitare di smarrire il PIN oppure di dimenticarlo, ma non bisogna preoccuparsi perché, con un po’ di pazienza, è possibile recuperarlo, chiedendo un duplicato.
Il PIN rappresenta uno strumento di identificazione del titolare della carta e, per questo, è consigliabile tenerlo segreto, non scriverlo da nessuna parte e non conservarlo insieme alla propria social card.