L’Udinese di Kosta Runjaic ha iniziato il campionato nel migliore dei modi: 7 punti raccolti nelle prime 3 giornate, che hanno posizionato i friulani a un passo dalla testa della classifica. Dopo la sosta, ossia il 16 settembre, i bianconeri torneranno in campo per affrontare il Parma neopromosso. Anch’esso alle prese con un avvio di stagione piuttosto positivo. Nel frattempo però – durante la sosta – l’Udinese non è stata certo con le mani in mano, ed è scesa in campo in un’amichevole di preparazione per la sfida contro gli emiliani di Pecchia.
Per l’appuntamento che si è tenuto nella giornata di ieri (6 settembre), l’Udinese ha giocato contro la formazione slovena del Koper, schierando in campo diversi nuovi innesti. I tifosi friulani presenti hanno assistito al debutto in maglia bianconera del cileno Pizarro, sceso in campo con la numero 7 di Sanchez. Tra quelli che hanno giocato ieri, però, si è messo bene in luce Rui Modesto. Giocatore angolano arrivato in Serie A in chiusura di calciomercato.
Bem-vindo Rui Modesto 🙌🇵🇹
— Udinese Calcio (@Udinese_1896) August 30, 2024
Welcome Rui Modesto 💪
⚪️⚫️ #ForzaUdinese #AlèUdin #Udinese pic.twitter.com/3DCOMIIJuu
Chi è Rui Modesto? Età e carriera
Aggiudicandosi Rui Modesto, l’Udinese si è portata a casa davvero un grande calciatore. È nato a Vendas Novas, in Portogallo, il 7 ottobre del 1999. Ha invece iniziato a giocare a calcio nella squadra della sua città, scendendo in campo anche con Juventude de Evora e Lusitano. Nonostante sia nato in Portogallo ma naturalizzato angolano, ha trovato nel corso della sua carriera un certo feeling con le squadre del nord Europa. Per la stagione 2019/2020 infatti, dopo una prima parte di campionato al Vitoria de Setubal, è passato ai finlandesi dell’FC Honka. In Veikkausliga (il massimo campionato della Finlandia) ha lasciato però il segno nell’annata 2020/2021, in cui ha collezionato nel corso della stagione 3 gol e 3 assist.
Negli anni successivi, il “portoghese-angolano al Nord” si è rivelato a dir poco decisivo, soprattutto in ottica assist. Per la stagione 2021/22 ne ha messi a referto ben 14 per i suoi compagni – con anche 8 gol all’attivo -. E nell’annata successiva, passato tra le file degli svedesi dell’AIK per 500 mila euro, ha servito 3 passaggi vincenti con 6 reti nel corso della Serie A della Svezia. Per la stagione 2023/2024, ancora tra le file dell’AIK, ha raggiunto la cifra di 10 gol, di cui 4 nella Svenska Cupen. Infine, per l’annata 2024/2025, è passato in chiusura di calciomercato ai friulani dell’Udinese per una cifra poco al di sotto dei 2 milioni di euro.
Ruolo e caratteristiche tecniche
Rui Modesto ha portato in Friuli un grande bagaglio di esperienza, fatta soprattutto di varie cartoline provenienti dal nord Europa. Le qualità che ha portato con sé in Italia faranno solo che bene alla squadra di Runjaic, che potrà, come detto, contare su un innesto davvero molto interessante. Rui Modesto è infatti un giocatore particolarmente veloce, in grado di ricoprire sia il ruolo di terzino che di esterno a centrocampo. La sua carta vincente sono gli assist, come dimostrata nel corso degli anni precedenti la sua principale attitudine a servire preziosi passaggi vincenti per i suoi compagni.