Tutto pronto per il ritorno di Dinamico Festival 2024, alla sua14esima edizione, tra circo contemporaneo, musica e teatro di strada a Reggio Emilia.

L’edizione di quest’anno si presenta molto più ampia rispetto al passato, con due settimane ricche di eventi organizzate al parco del Popolo, nel centro storico della città. Il Festival quest’anno vedrà esibirsi molte più compagnie teatrali, più spettacoli e molta più animazione, così da intrattenere grandi e piccini.

Il Festival Dinamico nasce con il contributo di MiC, il Ministero della Cultura, Regione Emilia Romagna, Comune di Reggio Emilia e Fondazione Manodori. Ogni anno dal 2010, la città si impegna per portare in Emilia spettacoli, cultura e divertimento.

Dinamico Festival Reggio Emilia 2024: date, orari e biglietti

L’evento del Dinamico Festival inizierà ufficialmente venerdì 6 e durerà fino a domenica 15 settembre 2024.

Il festival si svilupperà così in ben nove giorni ricchi di appuntamenti. In tutto saranno 21 spettacoli, 9 concerti, laboratori e mercatini, a cui seguiranno due weekend extra fino alla fine del mese.

I vari eventi in programma avranno orari diversi ma solitamente gli spettacoli inizieranno nel pomeriggio, dalle ore 16.30 fino alle 22 della sera.

Per poter assistere agli spettacoli del Dinamico Festival occorrerà acquistare il biglietto. Gli spettacoli in scena sotto il tendone e in arena sono infatti a pagamento. Concerti, laboratori, animazioni, giochi antichi e alcuni spettacoli esterni sono invece gratuiti. Per tutte le informazioni sui biglietti il consiglio è quello di consultare il sito ufficiale di Dinamico Festival. In questo modo si potrà rimanere aggiornati su prezzi ed eventuali cambiamenti legati al meteo.

Il programma

Il primo spettacolo, di Piergiorgio Milano, è andato in scena nella giornata di ieri con il 20% del ricavato devoluto a Emergency.

Nella giornata di oggi sabato 7 settembre il Collectif Desfoules porta invece in scena uno spettacolo itinerante, dal titolo “Failles”.

Non c’è da temere però perché gli spettacoli, potranno essere visti anche in replica nei giorni successivi e saranno accompagnati dalla possibilità di incontrare e confrontarsi con gli artisti. Le repliche andranno in scena nelle giornate di sabato 7 e 14 settembre allo Spazio Parade, sempre all”interno dei giardini pubblici.

Per i fans di Buster Keaton è imperdibile l’appuntamento di mercoledì 11 settembre alle ore 20 con BusterKeaton, in collaborazione con il Reggio Film Festival e il Docc di Torino.

Venerdì 13 settembre il Side Kunst Cirque porterà sul palco di Reggio Emilia lo spettacolo “Winter”, affiancati nel programma dalla storica compagnia Las Ninas e dal progetto itinerante Botanica Queer. Senza dimenticare la collaborazione della comica musicale cerimonia funebre del trio Las Bobas.

Come sempre, oltre ai tanti spettacoli, anche una ricca offerta di spazi e attività che fanno da sfondo all’evento. Questi vanno dal mercatino artigianale a quello biologico, dall’area massaggi a quella dei tarocchi, passando per i laboratori, il luna park di legno e l’area ristorazione. Qui si potranno trovare tanti menù diversi durante la settimana e nei weekend.

Imperdibili infatti i laboratori di serigrafia di Laura Peres. Così come il workshop “il femminismo come metodo” condotto da Gaia Vimercati, Ilaria Bessone, Maria Teresa Cesaroni, Elisa Angioni, Annalisa Bonvicini, con la partecipazione di Maristella Tesio.

Non poteva mancare infine uno spazio dedicato ai giovani artisti di Flic, la scuola di circo di Torino. I ragazzi di Torino presenteranno uno spettacolo diviso in sei atti messo in scena da giovani artisti che hanno concluso il percorso di formazione.

Grande chiusura poi il 28 e il 29 settembre, con un weekend extra, con lo spettacolo della compagnia Quattrox4, che omaggerà le “Città Invisibili” di Calvino in programma ai Chiostri di San Pietro.

Sono veramente tanti i Festival che in queste settimane di fine estate vengono organizzati nelle varie città italiane come il BaRò, il Festival di Musica Barocca di Roma.