Sette persone sono state arrestate nella notte dalle forze di polizia indonesiane perché sospettate di preparare un attentato contro Papa Francesco in visita apostolica nel paese. L’operazione è stata condotta dall’unità antiterrorismo Densus-88. Ancora in corso controlli e perquisizioni.

Indonesia, attentato contro Papa Francesco: arrestate sette persone

In base a quanto riferito dalle forze dell’antiterrorismo indonesiano il ‘blitz’ avrebbe avuto luogo nella notte tra lunedì 2 e martedì 3 settembre nelle città di Bagor (a 50 chilometri da Giacarta) e Bekasi situata a est della capitale.

La polizia avrebbe fatto irruzione nell’abitazione di uno dei sette sospettati dove avrebbe rinvenuto diverso materiale compatibile con l’ipotesi di un attacco contro il Pontefice. Durante l’operazione sono stati sequestrati anche un arco con frecce, un drone e diverso materiale propagandistico dello stato islamico.

Il portavoce di Densus-88, Aswin Siregar, ha spiegato che l’indagine è ancora in corso e che stanno cercando di stabilire se i sette arrestati si conoscessero tra loro e se facessero parte di un’unica cellula terroristica.

La visita del Papa a Giacarta e l’appello contro l’estremismo

In questi giorni Papa Francesco è in Indonesia – il più popoloso paese musulmano del mondo – per la sua visita apostolica in Asia e Oceania e proprio nelle scorse ore il Pontefice aveva lanciato da Giacarta un messaggio di unità religiosa per contrastare estremismo e intolleranza.