Il centrocampista del Manchester City e della Nazionale spagnola Rodri sarebbe il favorito per la vittoria finale del Pallone d’oro. Un’ipotesi tutt’altro che remota, alla luce delle ultime indiscrezioni che vorrebbero il calciatore classe ’96 a un passo dall’incoronazione per l’ambito premio ideato da France Football. Sono stati comunicati i trenta calciatori che potranno conquistare il celebre riconoscimento che sarà assegnato a dicembre. Darà un’edizione particolare quella del Pallone d’oro 2024. A distanza di vent’anni, saranno assenti i due fuoriclasse che hanno caratterizzato le ultime edizioni della kermesse: Messi e Cristiano Ronaldo.

L’addio al calcio europeo dell’argentino e del portoghese ha portato i delegati di France Football a ometterli dai trenta atleti finalisti. Si chiude una pagina importante per due dei calciatori che hanno influenzato maggiormente gli ultimi anni del calcio europeo e mondiale. L’argentino è il vincitore in carica del trofeo, in quanto trionfatore uscente dell’ultimo Mondiale disputato nell’inverno del 2022. Proprio l’importanza delle competizioni continentali e intercontinentali disputate ogni biennio fanno la differenza per la scelta finale. E la vittoria della Spagna agli ultimi Europei potrebbe indicizzare i favori del pronostico proprio verso Rodri.

Pallone d’oro a Rodri, l’indizio che non lascia dubbi

L’ipotesi di Pallone d’oro a Rodri ha un indizio specifico. I vincitori di Mondiali, Europei e Champions League hanno sempre avuto un ruolo primario nella scelta finale. E il successo della Spagna agli Europei rappresenta un punto a favore importante per il calciatore del Manchester City. Il centrocampista classe ’96 è stato l’uomo immagine di un dominio assoluto, palesato sin dal primo incontro con l’Italia e sino alla finale con l’Inghilterra. Dopo aver vinto la Champions League poco più di un anno fa grazie al suo gol decisivo con l’Inter, ora Rodri si aseptta un risconoscimento personale di prestigio. Nonostante le voci di mercato che lo avevano asccostato ad alcuni club arabi in estate, Rodri non ha mai nascosto la volontà di restare ancora a lungo nel Manchester City.

Per Pep Guardiola, il centrocampista è calciatore imprescindibile, tant’è che ha raggiunto il minutaggio più alto tra i citizens in Premier League nella scorsa stagione. E il trend si conferma alto in questo avvio di stagione 2024/2025. Alle spalle dello spagnolo, ci sarebbero Vinicius e Bellingham, protagonisti nella vittoria del Real Madrid in Champions League. Proprio la società madrile na starebbe pensando già alla prossima sessione estiva di trattative puntando un altro astro del calcio spagnolo. L’idea sarebbe di puntare su Rodri, centrocampista di proprietà del Manchester City. Il giocatore è sotto contratto fino al 2027 ed avrebbe una valutazione di oltre 100 milioni di sterline.

Gli altri candidati alla vittoria finale

Tra i tanti, quello di Rodri sembra il più vicino al Pallone d’oro. Tra i favoriti per raccogliere l’eredità di Lionel Messi (escluso dopo anni dalla lista) in pole ci sono Rodri e i campioni d’Europa col Real Bellingham e Vinícius Júnior. Subito dietro Lautaro Martinez, campione d’Italia con l’Inter e vincitore della Copa America con l’Argentina, il nuovo gioiello dei Blancos Kylian Mabappé e il bomber del Manchester City Erling Haaland.