Nella giornata del 6 settembre 2024 la Banca d’Italia ha pubblicato il bando di concorso per coprire 61 posti che andranno a laureati in materie economiche. Le assunzioni avverranno con contratto di lavoro a tempo indeterminato. Nel dettaglio, i posti messi a bando seguono la seguente suddivisione:
- 20 esperti con orientamento nelle discipline economiche e aziendali (lettera A);
- 15 esperti con orientamento nelle discipline economiche e finanziarie (lettera B);
- sei esperti con orientamento nelle discipline economiche e politiche, prevalentemente per le esigenze delle unità di Analisi e ricerca economica territoriale della rete delle filiali (lettera C);
- 20 assistenti con orientamento nelle discipline economiche (lettera D).
Per inviare la domanda di partecipazione al concorso per tutti i profili professionali c’è tempo fino al 16 ottobre 2024. Il bando di concorso, reperibile sul portale istituzionale della Banca d’Italia seguendo il percorso “Home”, “Chi siamo”, “Lavorare in Banca d’Italia”, “Informazioni sui concorsi”, “Bando di concorso per 61 assunzioni di persone laureate con orientamento economico” oppure accedendo al link messo a disposizione dal Portale unico di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa), contiene tutte le informazioni essenziali per prendere parte alle selezioni, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le modalità di utilizzo della piattaforma per la domanda e in cosa consistono le prove d’esame.
Concorso Banca Italia 2024, quanti posti e quali sono i profili ricercati?
C’è tempo fino al 16 ottobre 2024 per inviare la domanda di candidatura al nuovo concorso della Banca d’Italia per 61 posti da esperti in materie economiche. Per tutti gli indirizzi dei posti messi a bando, si richiede che i partecipanti abbiano la cittadinanza italiana, un’adeguata conoscenza della lingua italiana, l’idoneità fisica alle attività, il godimento dei diritti civili e politici.
Saranno esclusi dal concorso i candidati che abbiano tenuto comportamenti non compatibili con le funzioni da svolgere all’interno della Banca d’Italia.
Quale titolo di studio serve per partecipare ai concorsi della Banca d’Italia?
Più articolato è il quadro dei titoli di studio e delle lauree richieste per candidarsi ai vari posti della Banca d’Italia per il concorso degli esperti economici. Nel dettaglio, per i concorsi di cui alle lettere A), B) e C), si richiede:
- la laurea magistrale o specialistica (con il punteggio di almeno 105 su 110) in Scienze economiche e aziendali (LM 77 o 84 S); Scienze dell’economia (LM 56 o 64 S); Finanza (LM 16 o 19 S); Relazioni internazionali (LM 52 o 60 S); Scienze della politica (LM 62 o 70 S) o altre lauree equiparate;
- laurea vecchio ordinamento in Economia e commercio; Economia politica; Scienze strategiche; Scienze politiche; Scienze internazionali e diplomatiche; Scienze strategiche o altre lauree equiparate.
Per il profilo di cui alla lettera D), serve:
- il diploma di scuola secondaria di II grado della durata di 5 anni;
- nonché la laurea triennale in Scienze dell’economia e della gestione aziendale (L 18); Scienze economiche (L 33) o altra laurea equiparata.
Come inviare la domanda per il concorso Banca Italia 2024?
Per l’invio della domanda di partecipazione al concorso della Banca d’Italia è necessario portare a termine la procedura del portale istituzionale www. bancaditalia.it. Il bando spiega che non saranno prese in considerazione candidatura pervenute in altre modalità.
Ciascun interessato deve cliccare sul tasto “Domanda di partecipazione“, autenticarsi e compilare la domanda in ogni sua parte. La scadenza per l’invio della domanda è fissata alle ore 16 del 16 ottobre 2024.
Cosa studiare per prepararsi ai concorsi pubblici per esperti in economia?
Le procedure di selezione e di svolgimento delle prove d’esame sono differenziate a seconda del profilo per il quale ci si candidi. Nel dettaglio, la prova scritta dei primi tre indirizzi (A, B e C), comprende quattro quesiti a risposta sintetica nelle materie indicate nei programmi allegati e un breve elaborato da svolgere in lingua inglese.
La prova scritta di chi si candidi per il profilo D) consiste nello svolgimento di tre quesiti e in elaborato in lingua inglese. Per tutti i profili, la successiva prova orale consiste in un colloquio nelle materie elencate dal programma d’esame e nella valutazione da parte della commissione della conoscenza della lingua inglese.