Chi è Olise? È una domanda che in molti sicuramente si staranno ponendo. La nazionale francese, poco prima dell’uscita delle formazioni ufficiali del match di Nations League, aveva dato degli indizi sui propri profili social su un possibile nuovo titolare in campo. Tra questi, figurava la foto della maglia di Michael Olise, giocatore che farà il suo esordio con la nazionale maggiore della Francia proprio stasera (6 settembre) contro l’Italia.

“La prima volta non si scorda mai”, si dice. E sarà sicuramente la stessa cosa anche per Micheal, giocatore classe 2001 di proprietà del Bayern Monaco. Olise ha infatti a referto diverse presenze con i settori giovanili della nazionale francese, di cui anche 6 con la selezione Olimpica. Ma adesso è arrivata la possibilità concessagli da Deschamps di esordire tra i grandi, e il giovane Micheal non vorrà certo farsela scappare.

Chi è Olise? Età e carriera

Micheal Olise è nato il 12 dicembre del 2001 a Londra, da una famiglia di origine nigeriana e algerina. Il padre è nigeriano, mentre la madre franco-algerina: per questo motivo Micheal ha potuto scegliere di giocare per la nazionale francese. Ha iniziato a muovere i primi calci a un pallone tra le giovanili dell’Arsenal e del Chelsea, firmando il passaggio poi a titolo gratuito al Manchester City a luglio del 2016. Per la stagione 2017/18 viene invece girato al Reading, dove viene aggregato al settore dell’Under 18. Nel corso dell’anno viene impiegato in 6 occasioni nel campionato di categoria, di cui 3 da titolare. Per l’annata successiva si è fatto vedere anche in prima squadra, avendo ricevuto la chiamata nel mondo dei grandi per ben 4 partite di Championship. Tra i “big”, si è invece inserito piuttosto stabilmente nella stagione 2019/2020, dove ha collezionato ben 19 presenze.

L’anno 2020/21 è stato invece importante per lui in ottica “bonus”, visto e considerato che ne ha collezionati 16 in totale solo in Serie B inglese (4 gol e ben 12 assist). Per la stagione 2021/22 è invece passato in Premier League al Crystal Palace per poco meno di 10 milioni di euro. Nel corso dell’anno si è rivelato piuttosto decisivo per la sua squadra, tanto che è stato autore di 4 gol e 9 assist tra campionato inglese e FA Cup.

Stesso discorso per l’annata dopo, in cui ha messo addirittura a referto 11 assist, di cui 3 in una sola partita contro il Leeds. Maggiormente prolifico è stato però nella passata stagione – la 2023/24 -, in cui ha raggiunto la doppia cifra di gol in campionato nonostante un infortunio alla coscia ne abbia ridotto di molto il minutaggio sul terreno di gioco. Infine, per la stagione corrente, è passato ai tedeschi del Bayern Monaco per una cifra di 53 milioni di euro. Ha già esordito in Germania, trovando anche un assist nella partita di DFB Pokal contro l’Ulm.

Ruolo e caratteristiche tecniche

Per la partita d’esordio con la nazionale della Francia contro l’Italia, Olise giocherà con molta probabilità alle spalle dell’unica punta Mbappé. Il ruolo di trequartista non è però l’unico in cui Micheal ha giocato in carriera, visto e considerato che nel corso degli anni sono state molteplici le zone di campo calpestate da lui. Ha ampiamente giocato sì come trequartista, come centrocampista e anche come seconda punta. Ma il suo ruolo prediletto rimane senza dubbio quello di ala destra. È abile nel tiro, sia da fuori che dentro l’area, e fa della velocità e del dribbling uno dei suoi punti di forza principali. In più, come già detto, è un vero e proprio assistman.