Il mondo della musica internazionale piange il re della Bosssa Nova ma chi era Sergio Mendes? Scopriamo la causa morte, l’età, la carriera, la moglie, i figli e tutti i dettagli della vita del compositore e arrangiatore brasiliano. Raggiunse il top con il brano “Mas que nada”.
Chi era Sergio Mendes? Causa morte ed età
Sergio Mendes era un pianista, arrangiatore e compositore brasiliano ed è morto a 83 anni, era ricoverato in un ospedale di Los Angeles, dov’è deceduto. Il “New York Times” ha spiegato che non sono state rese note le cause della scomparsa ma era stato affetto da Long Covid di recente. La famiglia ha dichiarato che si è spento serenamente.
La carriera di Sergio Mendes
Era uno dei primi artisti crossover dell’epoca del Brasile ed esportò il suo genere musicale negli Stati Uniti dove riscosse tantissimi consensi ed ebbe un grandissimo successo. Mendes andava in tour con artisti del calibro di Herb Alpert e Frank Sinatra e ha reso popolare la Bossa Nova negli anni Sessanta. Ha dato alla luce ben 35 album e ha vinto tre Grammy.
Nacque l’11 febbraio 1941 a Niteroi, in Brasile e da bambino studiò il pianoforte. Si innamorò del jazz che lo portò a suonare in locali notturni fin da giovane. Negli anni Sessanta si trasferì negli States dove incise album con Cannonball Adderley e Herbie Mann. Pubblicò poi due album “Sérgio Mendes” e “Brasil ’65” che però ebbero scarso successo di vendite. Il suo gruppo prima si chiamava “Brasil 65” poi quando chiamò due cantanti statunitensi lo ribattezzò “Brasil ’66” e con loro incise il disco “Sergio Mendes and Brasil ’66” in cui c’era il suo più grande successo “Mas que nada”. Nel 2006 Sergio Mendes fece un’altra versione della stessa canzone con i Black Eyed Peas.
Quando nel 1968 durante una trasmissione televisiva degli Academy Awards negli Stati Uniti suonò e cantò il brano “The Look of Love” ebbe uno straordinario successo con la versione degli “Brasil 66” e arrivò a piazzarsi nella Top 10 degli Stati Uniti. Questo straordinario successo lo fece conoscere a livello mondiale e sull’onda del successo suonò anche per i presidenti americani Lyndon B. Johnson e Richard Nixon e all’Esposizione Universale del Giappone nel 1970.
Gli anni Settanta, Ottanta e il ritorno sulle scene nel 2006 con una nuova “Mas que nada” feat Black Eyed Peas
Negli anni Settanta e Ottanta con i vocalisti Joe Pizzulo e Leza Miller lanciò “Never Gonna Let You Go” tornando così al successo. Dopo un periodo di alti e bassi con poche cose di rilievo da menzionare tornò poi con l’album “Timeless” del 2006 in cui ci sono tantissime collaborazioni come con già citati Black Eyed Peas con “Mas que nada” e con Erykah Badu, Black Thought, Chali 2na, India. Arie, John Legend, Justin Timberlake, Q-Tip, Stevie Wonder e Pharoahe Monch. Nel 2008 ritornò con il brano “Funky Bahia”, tratto dall’ultimo album “Encanto“. Inoltre nel 2009 collaborò con Jovanotti all’album “Safari“, nelle vesti di arrangiatore e pianista della canzone “Punto“.
La moglie e i figli
Sua moglie, Gracinha Leporace Mendes, è stata anche la sua partner nella musica per 54 anni. Lei è rimasta sempre al suo fianco come i suoi figli, Gustavo e Tiago Mendes. L’ultima volta che Sergio Mendes si è esibito è stato a novembre dell’anno scorso, registrando il tutto esaurito a Parigi, Londra e Barcellona. Il pubblico è stato entusiasta di vederlo ancora una volta cantare e suonare con la tempra di un tempo sebbene gli anni siano inesorabilmente trascorsi. A causa degli effetti del Long Covid la salute di Mendes è stata gravemente compromessa.