Il centrosinistra a Roma è atteso da una prova del nove: il termovalorizzatore. Il sindaco Gualtieri si è deciso a costruirlo e per farlo ha incassato anche l’aiuto esterno alla sua maggioranza di Italia Viva. Nello stesso momento, però, il primo cittadino dem rischia di perdere pezzi della coalizione che già lo sostiene: Avs ha votato contro il piano rifiuti del Campidoglio e ieri, 5 settembre, ha diramato un comunicato in cui apprezzava la posizione della segretaria del Pd Elly Schlein che “si è impegnata a promuovere un incontro con i Comitati No inceneritore”. E quindi: il centrosinistra può mai trovarsi d’accordo nel tenere pulita Roma costruendo tutti gli impianti del ciclo rifiuti di cui ha bisogno? Dal XV Municipio, il presidente dem Daniele Torquati, a differenza della segretaria del suo partito, non ha dubbi sulla bontà di costruire anche il termovalorizzatore. E sostiene che per farlo, il modello di gestione politica deve essere quanto più unitario, come il suo.

Il termovalorizzatore a Roma e il centrosinistra

Il piano rifiuti del Campidoglio, ad oggi, prevede due impianti di compostaggio (vale a dire per l’umido), entrambi a Roma Nord, nel XV e nel XIII Municipio, il primo quello che corre lungo la Cassia, il secondo quello che si estende attorno a Boccea. Un impianto di trattamento per la carta, invece, dovrebbe sorgere in zona Malagrotta, nell’XI Municipio. Last but not least, il termovalorizzatore è previsto a Roma Sud, nell’area di Santa Palomba. Il sindaco Gualtieri ha voluto fortemente questo piano, ma la segretaria del suo partito, Elly Schlein, a domanda diretta, ha preferito dribblare la questione. Fatto sta che, dal territorio, come si dice in questi casi, si leva la voce del presidente del XV Municipio: Daniele Torquati ripete che a Roma c’è bisogno di costruire tutti gli impianti necessari per tenere la città pulita.

Daniele Torquati (XV Municipio): “Va fatto anche il termovalorizzatore”

Daniele Torquati, presidente del XV Municipio, si schiera per il sì al termovalorizzatore: “Tutti noi amministratori dobbiamo sentire la responsabilità di risolvere il problema rifiuti a Roma. Per questo, gli impianti vanno fatti tutti”.

D Uno, per il compostaggio, lo ospiterete anche sul vostro territorio.

R “Questo prevede il piano. Noi, in realtà, abbiamo avuto e continuiamo ad avere dei dubbi sulla sua collocazione perché frutto di una vecchia scelta. Ma non sulla bontà dell’impianto. Abbiamo sempre mostrato collaborazione per scelte alternative proprio perché il problema dei rifiuti a Roma deve essere risolto ed è un problema di tutti i cittadini “.

D Il suo Municipio è quello del laboratorio politico del centrosinistra che parte da Italia Viva e finisce con Avs: come fate a conciliare visioni così diverse sul problema rifiuti?

R “Con il dialogo e un accordo programmatico ambizioso ma realizzabile”.

D Avs è contro il termovalorizzatore.

R “Vero. Però, se posso dare un consiglio, anche se sorgerà a 60 chilometri dal nostro territorio, è quello di procedere con delle scelte quanto più condivise”.

D E’ il vostro segreto?

R “La nostra linea è quello di tenere le porte aperte a tutti”.

L’incontro con il Che Guevara di Roma Nord, Alessandro Di Battista

D Nella maggioranza del XV Municipio manca solo il Movimento Cinque Stelle per avere un centrosinistra davvero al completo.

R “Noi siamo aperti al contributo di tutti, tant’è che facciamo passare comunque ogni provvedimento dall’assemblea. E poi, anche se ufficialmente non sta più nel Movimento, abbiamo un buon rapporto anche con Alessandro Di Battista”.

D Il Che Guevara di Roma Nord.

R “Pochi giorni fa l’abbiamo incrociato mentre facevamo un sopralluogo in una scuola, è stato molto cortese”.

D Vi conoscete?

“Sì, abbiamo frequentato lo stesso liceo, anche se lui è più grande di me”.

D Dialogo anche con lui?

R “Perché no? Una volta, proprio gli studenti del Farnesina hanno invitato me e lui a parlare di Jobs Act: avevamo posizioni diametralmente opposte, ma l’abbiamo fatto”.

D Pronto allora anche per la foto opportunity?

R “Se significasse fare delle cose a beneficio di tutti cittadini nel concreto, io non avrei difficoltà”.