La Roma è sempre sotto l’occhio attento della UEFA: ma perché la società giallorossa ha ricevuto una multa? Mentre in campo la squadra di Daniele De Rossi sta lavorando a Trigoria e priva di Nazionali per la ripresa del campionato dopo la sosta, la società deve fare i conti con gli obiettivi da raggiungere sotto l’aspetto finanziario. Da tempo, infatti, la Roma (come altre squadre italiane quali Milan e Inter) è guardata con attenzione dalla UEFA e ora ha emesso una multa. Ma perché questa decisione? Cosa e successo e a quanto ammonta la multa? Di seguito tutti i dettagli del caso in cui è coinvolta la società giallorossa.
Roma, multa da parte della UEFA
Perché la Roma ha ricevuto una multa da parte della UEFA? E perché le altre società italiane, Milan e Inter, ne sono uscite pulite? Da tempo, la UEFA monitora la situazione finanziaria di 10 club europei, tra cui i tre italiani. Queste società hanno stretto accordi – settlement agreement – per rientrare nei paletti imposti dal Fair Play Finanziario. A seconda della situazione in cui riversano, ogni squadra ha stretto un patto per rientrarvi. Milan e Inter sono in linea con quanto concordato con la UEFA, la Roma invece no. Stando al comunicato diramato dal maggiore organo del calcio europeo, la società giallorossa ha “leggermente sforato” i paletti imposti. Per questo motivo ha ricevuto una multa di 2 milioni di euro. Ecco anche la nota ufficiale:
“Milan, Inter, Monaco, Olympique Marsiglia, PSG, Besiktas, Trabzonspor e Anversa hanno raggiunto tutti gli obiettivi finanziari intermedi stabiliti per l’anno finanziario 2023. La Roma ha leggermente sforato l’obiettivo intermedio ed è quindi stata multata con 2 milioni di euro”.
Dei dieci club in settlement agrement con la UEFA, la Roma e il Basaksehir sono i due club che non sono rientrati negli accordi presi per la stagione 2023/2024. Pugno duro nei confronti del club turco, che è stato sanzionato per mancata osservanza degli accordi con un anno di esclusione dalle Coppe con la condizionale.
Le ultime in casa giallorossa
Mentre la società deve fare i conti con la multa arrivata dal maggiore organo calcistico europeo, la Roma si sta allenando a Trigoria. Daniele De Rossi sta lavorando con i calciatori che non hanno ricevuto una chiamata dalle proprie Nazionali. Tra questi ci sono anche gli ultimi due arrivati, Mats Hummels e Mario Hermoso. I due nuovi difensori giallorossi stanno iniziando a conoscere le metodologie e il lavoro richiesto da Daniele De Rossi e vogliono farsi trovare pronti per la ripresa del campionato. Daniele De Rossi spera di ritrovare l’ex Juventus nella migliore condizione possibile per risalire la classifica. Dopo tre giornate, i giallorossi hanno raccolto soltanto due punti.
L’allenatore giallorosso aspetta con ansia il rientro dei Nazionali. Artem Dovbyk ha rimediato un infortunio mentre era impegnato con l’Ucraina e ora si lavorerà per recuperarlo (L’entità dell’infortunio, i tempi di recupero e le partite che salta). Le belle notizie arrivano da Paulo Dybala. L’argentino è sceso in campo con la maglia dell’Argentina e ha anche trovato una rete contro il Cile.