La stagione della Roma non è partita esattamente come i tifosi giallorossi si aspettavano. Sono solo 2 i punti conquistati in tre giornate di campionato e nonostante l’ambiente non sia del tutto sereno, è davvero troppo presto per trarre conclusioni affrettate. Il club si è mosso forse in ritardo sul mercato, ma negli ultimi giorni ha cercato di correre ai ripari, rinforzando soprattutto il reparto difensivo e inserendo in squadra due calciatori di peso e di livello come Hermoso e Hummels. Nomi importanti e con un curriculum di tutto rispetto, che hanno acceso l’entusiasmo della piazza. De Rossi sapeva sin dall’inizio che non sarebbe stato semplice, ma è convinto di poter far bene lavorando giorno dopo giorno. Con Hermoso e Hummels, la Roma può pensare di puntare alla Champions? L’ex calciatore giallorosso, Carmine Gautieri, è intervenuto in esclusiva a Tag24.

Con Hermoso e Hummels la Roma sogna la Champions? L’ex Gautieri a Tag24

D: Parto dagli ultimi avvenimenti e soprattutto dalle ultime mosse di mercato: con Hermoso e Hummels, la Roma può pensare di puntare alla Champions?

R: Direi proprio di sì, perché sono due acquisti molto importanti. Parliamo di due giocatori che hanno un curriculum incredibile, anche a livello europeo e con loro la Roma si è rinforzata in modo allucinante. Credo che l’obiettivo sia quello di puntare alla Champions League, ma nessuno vieta alla squadra di De Rossi di provare a sognare ancora più in grande. Ho sempre detto che questa è una squadra forte e ora si è addirittura rinforzata. Credo che possa fare un campionato di vertice, senza porsi alcun tipo di limite.

D: Il club ha deciso di muoversi molto per rinforzare la difesa, era il reparto che ne aveva più bisogno?

R:Ssono d’accordo con le decisioni societarie, anche perché con due giocatori così esperti, a mio avviso adesso Daniele potrà anche pensare di cambiare modulo. La Roma può giocare con una difesa a 4, ma può anche farlo con una difesa a 3, senza alcun problema. Ha un organico davvero importante e la difesa con questi due innesti, può diventare il reparto più forte. Senza dimenticare però che i giallorossi hanno un centrocampo di grandissima qualità e un attacco meraviglioso. Questa è una squadra completa in tutti i reparti. 

L’avvio di stagione

D: L’avvio di stagione però non è stato entusiasmante, come mai?

R: Io penso che all’inizio dell’anno ci possono essere delle sorprese, ma alla lunga i valori di una squadra vengono fuori. Chi ha investito bene, mettendo su una squadra completa, raccoglierà i suoi frutti. La Roma può contare su grande qualità e sono sicuro che da qui a breve si potrà vedere. L’avvio di stagione non è stato semplice per i giallorossi, ma non lo è stato neanche per il Milan né tantomeno per la Lazio. Questo per dire che ci sono tante squadre forti che hanno investito, e che non sono partite come ci si aspettava. I giallorossi devono solo mettere la marcia giusta e sono sicuro che faranno un campionato strepitoso.

D: Quindi non sei preoccupato per i 2 punti conquistati in tre giornate di campionato?

R: Non sono assolutamente preoccupato, in nessuna maniera. Sabato scorso ero al San Paolo a vedere Napoli-Parma e devo dire che alla fine la squadra di Conte ha vinto, in dieci contro undici, inserendo giocatori di rottura e qualità, ma il Parma ha giocato benissimo. Questo per dire che in questo momento ogni singolo dettaglio può fare la differenza. Anche i valori di cui dispone la Roma usciranno fuori.

D: Sei contento che alla fine Dybala abbia deciso di restare?

R: Sono molto contento e credo che abbia fatto la scelta più giusta. Quello che ti può dare una piazza come Roma, non lo ricevi da nessun’altra parte ed è che in Arabia Saudita gli avevano offerto tantissimi soldi, ma probabilmente potrà ripensarci il prossimo anno. Penso che lui abbia fatto una scelta intelligente, ma per ora ha fatto bene a rimanere nella capitale. 

D: Nei confronti di De Rossi hai massima fiducia?

R: Assolutamente sì, e ci mancherebbe altro. Nel momento in cui il club ha deciso di confermare De Rossi, ha puntato su un certo tipo di progetto e ora non deve far altro che dargli fiducia. Non ha senso mettere in discussione nessuno dopo così poche partite, anche se ha portato pochi punti. Parliamo di un allenatore valido, forte, che va supportato e sopportato.