L’INPS pubblicherà nuovi bandi di concorso per il reclutamento di assistenti diplomati. Si prevedere il reclutamento di 1800 nuove unità su tutto il territorio nazionale.
I bandi sono rivolti a chi è in possesso del diploma di maturità. Quindi, si tratta di selezioni che si rivolgono potenzialmente a un numero molto elevato di candidati. Per i vincitori del concorso è prevista l’assunzione con contratto di lavoro a tempo indeterminato.
Quando usciranno i bandi? Prevedibilmente, la pubblicazione è attesa in autunno. Nel frattempo, vediamo chi può partecipare, come si svolgono le selezioni e quali saranno le modalità di presentazione delle domande.
Nuovo concorso INPS per assistenti diplomati
L’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale (INPS) ha programmato le nuove assunzioni da effettuare entro il 2024, così come previsto dal Piano dei fabbisogni di personale 2024-2026.
I posti da ricoprire sono complessivamente 1896. I bandi INPS per assistenti rientrano nei concorsi che l’Istituto intende espletare entro la fine del 2024.
Le assunzioni prevedono l’inquadramento nell’area degli assistenti, secondo la nuova classificazione introdotta dal CCNL funzioni centrali 2019/21.
Il concorso si rivolge ai candidati diplomati e, potenzialmente, è rivolto a una vasta platea di possibili partecipanti
Chi può partecipare al concorso INPS
Possono partecipare al concorso INPS per assistenti coloro che sono in possesso del diploma di maturità. Per sapere quali sono gli altri requisiti e i titoli specifici richiesti è opportuno attendere la pubblicazione del bando di concorso.
Avanzando qualche ipotesi, chi intende partecipare al concorso per assistenti tecnici o informatici dovrà essere in possesso, presumibilmente, di diplomi a carattere tecnico. Non dovrebbero essere richiesti diplomi specifici, invece, per il ruolo di assistente ai servizi.
Quali requisiti generali possedere? In questo caso, dovremmo trovarci di fronte i canoni requisiti generalmente richiesti per la partecipazione ai concorsi pubblici, per esempio:
- La cittadinanza italiana o di un altro Paese membro dell’Unione europea;
- Il godimento dei diritti civili e politici;
- Non essere stati destituiti o licenziati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione.
Abbiamo fatto solo tre esempi, ma anche in questo caso occorre attendere la pubblicazione dei bandi, per avere un’idea più chiara sui requisiti generali da soddisfare.
Come si svolge la selezione per assistenti diplomati
In linea di massima, i concorsi indetti dall’INPS seguono lo stesso iter, prevedendo diverse prove da sostenere.
Se ci rifacciamo alle prove precedenti, allora i concorsi per assistenti diplomati potranno prevedere le seguenti prove:
- Preselettiva: consiste nella somministrazione di quiz a risposta multipla;
- Prove scritte: possono essere una o più in base al concorso e, di norma, vertono sulle materie d’esame;
- Prova orale: verte sulle materie d’esame.
Le prove scritte e la prova orale sono anche volte all’accertamento delle conoscenze informatiche e della lingua inglese, in base a quanto previsto dal nuovo regolamento per i concorsi pubblici.
Cosa studiare? Gli interessati possono iniziare a prepararsi, dando un primo sguardo all’ultimo concorso INPS per funzionari, abbastanza recente. Le materie potrebbero essere simili. L’ultimo concorso per assistenti diplomati si è svolto 17 anni fa: troppo indietro nel tempo per conoscere le materie d’esame, considerando anche i cambiamenti interventi nel tempo.
Come candidarsi al concorso INPS 2024
Il bando dovrebbe uscire questo autunno, probabilmente tra il mese di ottobre e il mese di dicembre 2024. Nel bando saranno fornire tutte le informazioni utili al concorso, a partire dai requisiti fino alle modalità e i termini di presentazione delle domande.
Anche in questo caso, possiamo fare solo alcune ipotesi: le domande, molto probabilmente, si presenteranno telematicamente e, quindi, i candidati dovrebbero essere in possesso delle credenziali digitali.
I bandi saranno pubblicati sul Portale web dell’Istituto, nella sezione dedicata ai concorsi. Saranno, altresì, pubblicati sul portale di reclutamento InPA.