Manca ormai pochissimo all’apertura del Festival Franciacorta in Cantina 2024. In uno dei territori più iconici per la produzione del vino, le aziende locali apriranno eccezionalmente i battenti ai visitatori con incontri culturali, approfondimenti sulle tecniche di produzione e degustazioni.
La rassegna giunge quest’anno alla sua 15esima riproposizione e, in poco tempo, è diventata uno degli appuntamenti più attesi di settembre. Sarà questa l’occasione perfetta per conoscere più da vicino l’intera filiera produttiva, per parlare faccia a faccia con gli imprenditori locali e per assaggiare alcuni dei vini più importanti del nostro Paese.
Il Festival Franciacorta in Cantina non è dedicato solamente agli appassionati. La visita alle cantine può infatti trasformarsi in un’interessante attività anche per chi non sia pienamente esperto del settore. Addentrarsi nel mondo dell’industria vinicola può quindi diventare un’esperienza unica da non perdere.
Festival Franciacorta in Cantina 2024: date e orari
Il Festival Franciacorta in Cantina 2024 si terrà da venerdì 13 a domenica 15 settembre nell’incantevole territorio della Franciacorta, in provincia di Brescia. Sarà dunque un lungo weekend, durante il quale i visitatori potranno trascorrere un’esperienza unica all’interno delle aziende vinicole. Grazie alle spiegazioni dei produttori, ci si potrà immergersi appieno in ogni fase della nascita del Franciacorta, vino d’eccellenza rinomato in tutto il mondo.
Quella del 2024 sarà la 15esima edizione del festival e punterà a confermare il grande successo di pubblico registrato nella passata annata.
Seppur il vino Franciacorta sia al centro del festival, l’intera iniziativa cerca di valorizzare appieno tutto il territorio locale. Ecco allora che accanto alle esperienze nelle cantine, i visitatori potranno partecipare ad un serie di eventi volti alla scoperta di tutta la regione.
Il Festival Franciacorta in Cantina unisce infatti diverse realtà imprenditoriali locali, oltre alle aziende vinicole. I ristoranti e gli hotel che aderiscono proporranno attività guidate, degustazioni, gite nella natura, escursioni tra i vigneti e pic-nic tra i filari di vite.
I tantissimi appuntamenti saranno dislocati durante tutta la giornata, con inizio alle ore 10:00 e termine fin dopo il tramonto.
Programma
Il primo appuntamento in programma è “Viaggio attraverso la storia e la nascita dei millesimi di Villa Franciacorta” che sarà riproposto in diversi orari durante ogni giornata del festival a partire dalle ore 10:00 di venerdì 13 settembre.
Si tratta di una visita guidata che consentirà di approfondire la storia del borgo e delle sue antiche cantine, oltre a conoscere più da vicino il metodo di produzione vinicola. L’esperienza sarà arricchita dalla degustazione di tre Franciacorta Millesimati, dall’omaggio di un calice serigrafato marchio Villa Franciacorta e, esclusivamente nel weekend, da assaggi street food.
Il tramonto sarà reso ancor più suggestivo grazie all’evento “Tramonto in Vigna”. Dalle ore 18:00 di ogni giornata del festival, inizierà una escursione guidata che condurrà alla zona della “Casa dell’eremita”. Qui i partecipanti potranno godersi un buon aperitivo, impreziosito da alcuni prodotti del territorio locale e sorseggiare un calice di vino in un’atmosfera molto romantica.
Senza tralasciare l’esperienza di un’intera cena tra le vigne organizzata per la serata di venerdì 13 settembre, una delle attività più suggestive è sicuramente “Volo in mongolfiera con emozione”. I partecipanti saliranno a bordo di una mongolfiera e sorvoleranno per circa 15 minuti il territorio della Franciacorta, con una indimenticabile esperienza di enoturismo, ovvero una degustazione di vino ad alta quota.
Come partecipare
Per partecipare ad una delle iniziative in programma è sufficiente prenotare online l’esperienza attraverso il portale ufficiale del Festival, al quale si rimanda per qualsiasi dettaglio più approfondito.
Ecco il costo di alcune delle attività organizzate. L’esperienza “Viaggio attraverso la storia e la nascita dei millesimi di Villa Franciacorta” ha un prezzo di 35,00 euro a persona, mentre il pacchetto “Tramonto in Vigna” costa 55,00 euro a persona. La stessa cifra è richiesta anche per il “Volo in Mongolfiera”, con uno sconto di 10,00 euro alle prime 10 prenotazioni online.