Insieme agli incentivi nazionali, del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) e dei fondi europei, anche le Regioni si muovono con bonus alle imprese con contributi a fondo perduto per i quali si può presentare domanda a settembre 2024. Particolarmente attive in questo mese sono le Regioni della Lombardia e del Piemonte, ma anche le istituzioni del Veneto e della Valle d’Aosta offrono interessanti agevolazioni, soprattutto su ricerca e sviluppo.
Ecco, dunque, quali bandi sono appena aperti e per quali altri si può presentare domanda a settembre 2024, considerando che, in alcuni casi, il contributo a fondo perduto arriva a coprire il 70% delle spese ammissibili.
Bonus regionali 2024, i contributi e incentivi della Regione Lombardia: due bandi partiti il 3 settembre
Anche a settembre 2024 le Regioni aiutano le imprese con bandi di contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati che consentono di coprire spese di ristrutturazione, di acquisto di nuovi impianti e attrezzature, nonché di incentivi alla transizione digitale e ambientale.
Il 3 settembre scorso, la Regione Lombardia ha dato il via alle domande per il bonus relativo alla “Transizione digitale delle imprese lombarde”. Si tratta di un’agevolazione che offre un incentivo alle micro, piccole e medie imprese della regione, con copertura del fondo perduto del 50 per cento.
Il bando destina 20 milioni di euro di risorse (aumentabili a 30 milioni nel 2025), per finanziare progetti di importo massimo di 100mila euro. La misura sostiene l’accelerazione del processo di trasformazione digitale delle imprese che investono in nuove tecnologie come fattore di produttività e di sviluppo. La scadenza del bando è fissata al 12 novembre 2024.
Basket bond, come la Regione Lombardia sostiene le imprese del territorio con i prestiti
Sempre la Regione Lombardia il 3 settembre scorso ha lanciato l’iniziativa della garanzia per la copertura del 100% dei mancati pagamenti di capitale. La misura si chiama “Basket bond”, e prevede un programma di finanziamento a supporto dell’accesso al credito da parte delle filiere della regione per realizzare azioni di:
- sostegno delle reti e delle aggregazioni di imprese;
- adozione di modelli di produzione sostenibili mediante l’emissione da parte delle imprese di minibond e la realizzazione di un’operazione di cartolarizzazione.
Per avere maggiori informazione e inviare la domanda è necessario andare nella sezione “Fai domanda” del portale della Regione Lombardia, all’interno di “Bandi”, “Commercio e impresa” e “Attività imprenditoriali”.
Bonus regionali settembre 2024, in Piemonte contributi a fondo perduto fino al 70%
Tre bandi riguardano la Regione Piemonte per i bonus alle imprese del territorio. Il primo bando è già attivo dallo scorso 22 maggio ed ha scadenza al 22 novembre 2024 e riguarda l’efficienza energetica e le energie rinnovabili. Si tratta di un’agevolazione che consente di fruire di un finanziamento a tasso agevolato e di un contributo a fondo perduto con differenti percentuali di copertura a seconda delle dimensioni delle imprese richiedenti.
La seconda agevolazione (il “Bando Swich“) sarà attiva dal 30 settembre 2024 e avrà scadenza al 31 gennaio 2025. Si tratta di un fondo con contributi fino alla copertura del 60 per cento per le micro e piccole e medie imprese (Mpmi) del territorio della Regione Piemonte.
Il terzo bando, molto atteso, aprirà il 10 ottobre 2024 per terminare il 28 febbraio 2025 e riguarderà il sostegno alle start up innovative. Alto, anche in questo caso, è il contributo a fondo perduto che può arrivare al 70 per cento.
Incentivi R&S e Smart per Veneto e Valle d’Aosta
La Regione Veneto aprirà il 10 settembre 2024 il nuovo bando di Ricerca & Sviluppo delle Reti innovative regionali e dei distretti industriali, con contributi a fondo perduto fino a 2,5 milioni di euro e finanziamenti agevolati fino al 35% dell’importo del progetto. Potranno beneficiare degli incentivi le imprese e i professionisti.
Infine, fino al prossimo 30 settembre le imprese micro e piccole imprese innovative della Valle d’Aosta potranno presentare domanda per il bando “Valle d’Aosta Smart & Start”, il bonus che copre fino al 60% del costo di un progetto innovativo delle imprese richiedenti.