Donato Telesca ha conquistato una splendida medaglia di bronzo nel sollevamento pesi alle Paralimpiadi di Parigi nella categoria 72 kg, sollevando un totale di 213 kg. Il 25enne atleta azzurro si è piazzato dietro al malese Bonnie Bunyau Gustin, che ha vinto l’oro con un impressionante sollevamento di 234 kg, e al cinese Hu Peng, argento con 214 kg. Questa medaglia rappresenta un risultato straordinario per Telesca, che ha dimostrato grande forza e determinazione, consolidando la sua posizione tra i migliori sollevatori a livello mondiale. Ma chi è Donato Talesca?

Cresciuto a Pietragalla, un piccolo paese della Basilicata, Donato ha sempre avuto una grande passione per lo sport, dedicandosi al nuoto e giocando a calcio con i suoi amici. A 9 anni ha iniziato ad andare in palestra, un’attività che segnerà l’inizio del suo percorso sportivo. Ha frequentato l’Istituto d’Istruzione Superiore “Francesco Saverio Nitti” di Potenza e ha proseguito gli studi alla Luiss Guido Carli di Roma, dove ha conseguito una Laurea Triennale in Economia e Management nel 2021. Attualmente è iscritto alla Laurea Magistrale in Management con una specializzazione in Entrepreneurship and Innovation. Ha anche partecipato a un programma di studio internazionale presso la San Diego State University, in California.

Chi è Donato Telesca: la carriera

Donato Telesca è un atleta italiano di sollevamento pesi paralimpico, noto per la sua straordinaria carriera e per la determinazione con cui ha superato le difficoltà della sua vita. A soli 3 anni Donato ha perso entrambe le gambe in seguito a un grave incidente. Ha iniziato a utilizzare le sue prime protesi al centro Inail di Budrio, dove ha incontrato Alex Zanardi, anche lui amputato delle gambe a seguito di un incidente, diventando una figura ispiratrice per il giovane Donato. Nel 2016, Donato scopre la pesistica paralimpica e si affilia alla Federazione Italiana Pesistica. Disputa la sua prima gara a marzo dello stesso anno e, poco dopo, conquista la Coppa Italia Paralimpica sollevando 123 kg. Un mese più tardi, vince i Campionati Italiani Assoluti diventando campione italiano di para Powerlifting con 127 kg.

Nel 2017, partecipa alla sua prima Coppa del Mondo Junior a Dubai, vincendo l’argento con 123 kg sollevati. A maggio dello stesso anno, si qualifica per i Mondiali Juniores a Eger sollevando 137 kg. A dicembre 2017, diventa campione mondiale juniores, stabilendo due record del mondo con 156 kg e 159 kg. Continua a migliorare i suoi record mondiali juniores, sollevando 160 kg nel febbraio 2018 e vincendo un altro oro nella Coppa del Mondo di Dubai. L’anno successivo migliora ulteriormente i suoi record a 167 kg e 170 kg, vincendo nuovamente l’oro juniores. Poi conquista per la seconda volta il titolo di campione del mondo juniores a Nur Sultan con un sollevamento di 181 kg.

Nel quadriennio 2017-2021 sale dalla 40ª alla 4ª posizione nel ranking mondiale. Si è qualificato per le Paralimpiadi di Tokyo 2020 come primo italiano nella storia a farlo in due categorie: 72 kg e 80 kg. A Tokyo, si classifica 6° con un sollevamento di 193 kg, dimostrandosi il più giovane atleta della sua categoria. Nel 2022 Talesca supera il proprio record europeo sollevando 200 kg ai Campionati Americani di Saint Louis. A settembre dello stesso anno diventa campione europeo senior a Tbilisi, in Georgia, stabilendo un nuovo record continentale con 205 kg.