Prende il via la 30° edizione della Sagra del Fungo Porcino 2024 a Colle di Fuori, nel comune di Rocca Priora, in provincia di Roma.

Si tratta di un evento culinario dedicato totalmente al re del sottobosco, il fungo porcino che offre ai visitatori un’opportunità unica per gustare piatti preparati con ingredienti freschi e locali.  

I visitatori potranno infatti immergersi in un’atmosfera unica, dove il protagonista indiscusso sarà il fungo porcino. Con oltre 2000 posti a sedere, gli stand gastronomici offriranno piatti prelibati, preparati con i migliori porcini della zona, accompagnati da altre specialità tipiche del territorio.

Sarà possibile infine gustare queste prelibatezze sia a pranzo che a cena, per godere di un’esperienza culinaria all’insegna del sapore autentico.

Sagra del Fungo Porcino Colle di Fuori 2024: date e orari

La sagra si svolgerà in due settimane diverse, il primo appuntamento per il 6, 7, 8 mentre il secondo è per il 13, 14, 15 settembre 2024.

Durante i giorni dedicati al fungo porcino, i visitatori potranno assaporare una varietà di piatti tipici a base di funghi porcini, ascoltare tanta musica dal vivo, curiosare i mercatini artigianali, e intrattenere tutta la famiglia con tante attività per bambini e molto altro ancora.

L’edizione dell’anno scorso ha fatto registrare numeri importanti, arrivando a ospitare ben 30 mila persone. Quest’anno la sagra si ripromette di consolidare il record e addirittura aumentarlo preparando un’edizione piena di eventi e intrattenimento di tutti i tipi. L’edizione del 2024 sarà arricchita da nuove proposte culinarie volte a preservare e promuovere l’identità locale.

Gli stand gastronomici sorgeranno presso il Parco dei Castelli Romani e saranno aperti sia a pranzo che a cena offrendo ai visitatori migliaia di posti a sedere all’ombra. Ogni sera inoltre, ci saranno spettacoli musicali e balli in piazza per intrattenere grandi e piccini.

Per poter godere delle prelibatezze del luogo e partecipare ai tanti eventi in programma l’ingresso è libero e gratuito.

Un’altra Sagra dedicata al Fungo Porcino è quella di Lariano, sempre in provincia di Roma prevista dal 5 al 22 settembre.

Il programma e il menù

Tanti gli eventi e gli spettacoli organizzati durante i giorni della Sagra del Fungo Porcino a Colle Fuori, in provincia di Roma dall’associazione Pietro Pericoli.

Ecco il programma della festa:

  • venerdì 6 settembre: Alessandra Busà e I Tropicana
  • sabato 7 settembre: Glauco Band
  • domenica 8 settembre: Valentina Urbini
  • venerdì 13 settembre: I Guaranà
  • sabato 14 settembre: I Figli delle Stelle
  • domenica 15 settembre: Silvio & Mariana and Friends

Ogni anno la Sagra del Fungo Porcino accoglie più di 50.000 persone. Per questo non mancheranno spettacoli musicali con balli in piazza e musica dal vivo.

Gli stand, sempre aperti a pranzo e a cena, offriranno diversi tipi di menù ricchi e assortiti tutti a base di funghi.

Il menù offrirà gustosi primi piatti come fettuccine, gnocchi, cellitti, strozzapreti e zuppe, vere specialità “fatte in casa” scoprendo come cucinare i funghi porcini. I secondi piatti vedranno sul tavolo bistecche e tagliate, straccetti, scaloppine e arrosticini accompagnati da funghi porcini alla brace. Non mancheranno poi pizza, bruschette e suppli ai funghi porcini.

Come arrivare

Per arrivare a Colle di Fuori che si trova nella frazione di Rocca Priora, nel cuore del Parco Regionale dei Castelli Romani è necessario percorrere la SP215 Tuscolana o prendere l’A1 diramazione Roma Sud e uscendo a S. Cesareo. Così facendo si arriverà direttamente al centro della Sagra del Fungo Porcino

La Sagra del Fungo Porcino a Colle di Fuori è un evento che non può essere mancato. Si tratta infatti di un’occasione perfetta per immergersi nella cultura gastronomica italiana e scoprire i sapori autentici del Lazio.