Alla voce acquisti più costosi della campagna trasferimenti estiva 2024/2025 dell’Inter spicca il nome del portiere Josep Martinez. Operazione chiusa con il Genoa per 13.5 milioni di euro più altri due milioni di bonus: una cifra decisamente importante per un secondo portiere. Il classe 1998 spagnolo, grande protagonista nelle ultime due annate tra i pali rossoblù, nelle gerarchie iniziali di Simone Inzaghi è infatti il vice Sommer. Un’idea confermata dalle prime tre giornate di campionato, con lo svizzero sempre titolare (nonostante un errore abbastanza grossolano per uno con le sue qualità nel match d’esordio contro il Genoa) e Martinez seduto in panchina al fianco di Inzaghi.
La strategia Inter intorno al portiere Josep Martinez
A partire dalla prossima gara di campionato, la prima dopo la sosta, la gerarchia in casa Inter potrebbe cambiare, seppur ancora in maniera non definitiva. In occasione di Monza-Inter, gara in programma all’U-Power Stadium domenica 15 settembre alle ore 20.45, Josep Martinez dovrebbe essere il portiere titolare. Una scelta prettamente di natura tecnica. In vista degli impegni ravvicinati che attendono i nerazzurri (Monza, Manchester City in Champions League e poi il derby con il Milan in campionato), Inzaghi opterà per un po’ di turnover a iniziare dai pali.
Ma la scelta di puntare su Martinez va ben oltre la logica delle naturali rotazioni. L’investimento importante effettuato dall’Inter nel corso dell’estate è un chiaro segnale della strategia nerazzurra: nelle idee del club e di Simone Inzaghi, Josep Martinez dovrà rimpiazzare il 36enne Sommer e diventare il portiere titolare molto probabilmente già a partire dalla prossima stagione sportiva, con l’Inter che dimostra così di pensare già al futuro. Ecco perché in questa annata l’ex Genoa troverà sempre più spazio.
Come cambia la strategia al Fantacalcio per il portiere Martinez
L’idea di Simone Inzaghi, dunque, è quella di integrare sempre più Josep Martinez nel mondo Inter in modo tale che lo spagnolo si faccia trovare pronto nel momento in cui nelle gerarchie dell’allenatore dovrà sostituire definitivamente Sommer. La titolarità contro il Monza è un chiaro segnale anche in chiave Fantacalcio, perché – una volta venuti a conoscenza della strategia dell’Inter – Martinez non potrà più essere considerato un classico vice portiere che viene impiegato solo in caso di indisponibilità del titolare. Per chi ha già effettuato l’asta non cambia nulla: molto probabilmente chi ha acquistato Sommer, avrà puntato anche su Martinez, pagandolo 1 credito, come nel 99% dei casi avviene per il secondo portiere.
Nelle leghe dove invece non si è ancora fatta l’asta la situazione sarà molto diversa: chi deciderà di puntare su Sommer dovrà tenere in considerazione che il prezzo di Martinez lieviterà, fino ad arrivare anche a 5 o 10 crediti (a secondo se il budget iniziale è di 500 o 1000 fantacrediti). Inoltre ci potranno essere diverse manovre di “disturbo”: diversi fantallenatori optano per avere 3 portieri di squadre diverse, in modo da poter scegliere in base all’avversario di giornata. E in questo caso acquistare Martinez a pochi crediti potrebbe rivelarsi davvero un super affare.