Gennaro Sangiuliano, attualmente Ministro della Cultura nel governo Meloni, è stato spesso al centro di polemiche sin dal suo ingresso in questo importante dicastero. Da tempo circolano voci secondo cui la sua posizione potrebbe essere in bilico nel caso di un eventuale rimpasto di governo.

Che titolo di studio ha Gennaro Sangiuliano?

Gennaro Sangiuliano nasce a Napoli nel 1962 e si laurea in Giurisprudenza presso l’Università Federico II. Prosegue la sua formazione conseguendo con lode un Dottorato di Ricerca in Diritto ed Economia nella stessa Università, con pubblicazione della tesi. Ottiene inoltre un Master in Diritto Privato Europeo, diplomandosi con il massimo dei voti (100/100) e lode, e consegue il Diploma presso l’Istituto Alti Studi per la Difesa (IASD).

Il curriculum di Gennaro Sangiuliano

Tra il 1999 e il 2001 ricopre il ruolo di Direttore del quotidiano “Roma” di Napoli, per poi diventare Vice Direttore del quotidiano Libero. Collabora con diverse testate, tra cui Il Foglio, l’Espresso e Il Sole 24 Ore. È stato Direttore della Scuola di Giornalismo dell’Università di Salerno ed è attualmente docente di Storia dell’Economia presso la LUISS Guido Carli e di Diritto dell’Informazione alla LUMSA di Roma.

Nel 2003 entra in Rai come Capo Servizio del TGR di Napoli e nel 2004 si trasferisce a Roma, presso l’Agenzia Nazionale della TGR. Nel 2005 viene nominato Vice Capo Redattore e nel 2007 diventa Capo Redattore. Successivamente, nel 2009, passa al Tg1 dove assume il ruolo di Vice Direttore. Dal novembre 2018 all’ottobre 2022 dirige il Tg2.

È autore di numerosi saggi storici e scientifici, tra cui il manuale universitario “Teoria e tecniche dei new media”, la voce “Economia della comunicazione” nell’enciclopedia “XXI Secolo” della Treccani, e una biografia su Giuseppe Prezzolini, intitolata “L’anarchico conservatore”. Ha inoltre scritto il saggio storico “Scacco allo zar: 1908-1910: Lenin a Capri, genesi della rivoluzione”, oltre a biografie di figure politiche come Ronald Reagan, Vladimir Putin, Hillary Clinton, Donald Trump e Xi Jinping. Dal 22 ottobre 2022 ricopre la carica di Ministro della Cultura.