A partire dal 6 settembre 2024 si può presentare la domanda di candidatura al concorso pubblico dell’Istituzione pubblica di assistenza e beneficenza (IPAB) di Vicenza per cinque posti da operatore socio sanitario (Oss). La sede della struttura è situata nella provincia veneta, in Contrà San Pietro, 60. La scadenza per inviare la domanda è fissata per il 23 settembre prossimo.
La selezione pubblica è per soli esami e prevede le assunzioni dei candidati nel profilo professionale di operatore socio sanitario, con rapporto di lavoro a tempo indeterminato e a orario pieno nell’Area degli Operatori esperti. Il contratto nazionale di riferimento è quello delle Funzioni locali, sottoscritto il 16 novembre 2022.
Il bando, reperibile sul Portale unico di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa) e sul sito istituzionale della struttura sanitaria, contiene le informazioni essenziali per inviare la domanda, i posti a disposizione, i requisiti e i titoli di studio richiesti e in cosa consistono le prove d’esame.
Concorso Oss IPAB Vicenza: posti e figure ricercate
C’è tempo fino al 23 settembre prossimo per presentare domanda di partecipazione al concorso pubblico per cinque operatori socio sanitari (Oss) presso l’IPAB di Vicenza. Il profilo professionale svolge attività che garantiscano il benessere, l’autonomia e la buona salute degli ospiti della struttura.
Tra le varie attività, gli assunti dovranno svolgere le mansioni proprie dell’operatore socio sanitario, con particolare attenzione all’assistenza agli anziani, seguire le indicazioni del personale predisposto per la corretta assunzione di farmaci, prestazioni sanitarie, igiene del cavo orale, osservazione dei sintomi, interventi di primo soccorso, piccole medicazioni, somministrazione delle diete, attività di animazione, nonché mobilizzazione e trasporto di utenti.
L’elenco completo delle mansioni spettanti agli assunti è riportato all’interno del bando.
Quanto guadagna un operatore socio sanitario?
Il trattamento economico dell’operatore socio sanitario fa riferimento a quanto si prevede nell’Area degli operatori esperti del Contratto collettivo nazionale di lavoro delle Funzioni locali. Nel dettaglio, agli assunti sarà assicurato lo stipendio tabellare, la tredicesima mensilità e tutte le altre indennità previste dalla legge o dal contratto stesso.
Quali sono i requisiti per diventare un operatore socio sanitario?
Per essere ammessi alla selezione pubblica per i posti da operatore socio sanitario dell’IPAB di Vicenza, gli interessati devono essere in possesso di requisiti di carattere generale e di adeguati titoli di studio.
Tra i requisiti, il bando richiede la cittadinanza italiana o quella di uno degli Stati dell’Unione europea, almeno i 18 anni e non aver superato l’età massima prevista per le assunzioni nella Pubblica amministrazione, il godimento dei diritti politici e civili, la piena idoneità alle mansioni da punto di vista fisico e psichico, l’assenza di cause di esclusione dall’elettorato politico attivo o di provvedimenti di destituzione o di dispensa da un posto in un’amministrazione pubblica.
Quale attestato serve per partecipare ai concorsi per Oss?
Il bando richiede, inoltre, il possesso di requisiti particolari, tra i quali il diploma di istruzione secondaria di I grado (licenza media) o l’assolvimento dell’obbligo scolastico e l’aver conseguito l’attestato di qualifica di Operatore socio sanitario.
Quest’ultimo titolo deve essere stato ottenuto grazie alla frequenza di un corso di formazione professionale della durata di almeno un anno. Le tipologie dettagliate di corsi ammessi sono elencate all’interno del bando, nella sezione “Requisiti particolari”.
Come inviare la domanda al concorso Oss IPAB Vicenza?
Per inviare la domanda di candidatura al concorso pubblico per cinque operatori socio sanitari presso l’IPAB di Vicenza, occorre l’uso del Portale unico di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). Più precisamente, gli interessati dovranno:
- autenticarsi al portale InPa immettendo le credenziali Spid, Carta di identità elettronica (Cie) o Carta nazionale dei servizi (Cns);
- selezionare “Bandi e avvisi” e, nel campo “Cerca”, digitale “iv_vi” per visualizzare tra i risultati i concorsi dell’IPAB Vicenza;
- selezionare il concorso di proprio interesse
- compilare tutti i campi della domanda con i dati richiesti dal sistema;
- allegare i documenti richiesti dal bando;
- trasmettere la domanda mediante il tasto “Conferma e invia” entro le ore 12 del 23 settembre 2024.
Prova scritta e orale, quali materie studiare per il concorso Oss Vicenza
Le prove d’esame del concorso per operatori socio sanitari consistono in uno scritto e un orale. Le materie sulle quali prepararsi per affrontare le due prove sono le seguenti:
- argomenti riguardanti il profilo professionale dell’operatore socio sanitario;
- rapporto di lavoro del pubblico impiego;
- privacy, sicurezza e cura sul luogo di lavoro.
Prova orale e calendario degli esami
Le date di svolgimento delle prove sono riportate nel bando: la prova scritta si svolgerà mercoledì 25 settembre 2024 alle ore 9:00; la prova orale giovedì 26 settembre 2024 dalle ore 9:00.