C’è tempo fino al 24 settembre 2024 per inviare la domanda di partecipazione al concorso pubblico per tre posti da operatore socio sanitario (Oss) presso l’IPAB Centro Servizi Anziani di Dueville, in provincia di Vicenza.

Il concorso, per soli esami, prevede le assunzioni degli operatori ricercati con contratto a tempo indeterminato e ad orario pieno. Le immissioni avverranno nell’Area degli operatori esperti, ex categoria B1, del Contratto collettivo nazionale di lavoro del Comparto delle Funzioni locali.

Il bando, reperibile sul Portale unico di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa) e sul portale istituzionale dell’IPAB di Dueville, contiene tutte le informazioni essenziali per prendere parte alle selezioni pubbliche, i requisiti e gli attestati richiesti, le modalità di utilizzo della piattaforma telematica e in cosa consistono le procedure d’esame.

Concorso Oss IPAB Vicenza 2024: posti e cosa deve fare un operatore socio sanitario

L’IPAB Centro Servizi Anziani di Dueville ha pubblicato il bando di concorso per coprire tre posti da operatore socio sanitario con contratto a tempo indeterminato. All’articolo 1 del bando sono elencate la mansioni che gli Oss assunti dovranno eseguire.

Tra gli altri, la figura professionale dovrà svolgere compiti esecutivi nell’ambito di prescrizioni impartite dal personale di reparto, assicurare la cura personale dell’igiene, occuparsi della postura, della prevenzione di piaghe da decubito, di aiuto nella somministrazione dei farmaci, di prevenzione delle sindromi da immobilizzazione, di rilevazione della temperatura corporea e del peso e di tutti gli aiuti nelle attività quotidiane di ciascun paziente.

Quanto guadagna un operatore socio sanitario?

Il trattamento economico corrisponde allo stipendio tabellare del Contratto collettivo nazionale di lavoro delle Funzioni locali per l’area di inquadramento in vigore. Ai tre operatori socio sanitari sarà assicurata la tredicesima mensilità e tutti gli altri trattamenti accessori previsti dal contratto e dalla legge.

Come entrare a lavorare come operatore socio sanitario?

Per inviare la domanda di partecipazione al concorso per Oss, il bando richiede il possesso dei requisiti di carattere generale e di specifici titoli di studio. Pertanto, gli interessati dovranno avere la cittadinanza italiana o quella di uno dei Paesi dell’UE, almeno 18 anni, l’età non superiore a quella prevista dalle norme per il collocamento a riposo d’ufficio, l’idoneità fisica e psichica alle attività richieste, la posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva (per i candidati maschi nati entro la fine del 1985), nonché l’assenza di condanne penali definitive o di provvedimenti di dispensa, destituzione o decadenza da un posto in una PA.

Quali di studio servono per fare l’operatore socio sanitario?

In merito ai requisiti di carattere specifico, agli interessati si richiede il titolo di studio dell’assolvimento dell’obbligo di istruzione scolastica nel rispetto delle leggi ad oggi in vigore.

Inoltre, ci si può candidare se in possesso del titolo professionale di “Operatore socio sanitario”, ottenuto grazie alla frequenza di un corso di formazione di durata di due anni, istituito o autorizzato dalla Regione Veneto.

Come inviare la domanda per candidarsi al concorso Oss IPAB Vicenza?

Per l’invio della domanda di ammissione al concorso pubblico per operatori socio sanitari (Oss) occorre utilizzare il Portale unico di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). Nel dettaglio, ciascun interessato deve:

  • collegarsi al sito internet InPa e autenticarsi con Spid, Cie o Cns;
  • completare la registrazione alla piattaforma inserendo anche i dati richiesti per la compilazione del curriculum online;
  • ricercare bando dell’IPAB Centro Servizi Anziani di Dueville e utilizzare il tasto “Invia la tua candidatura” per accedere alla sezione della domanda;
  • completare la domanda e allegare i documenti elencati;
  • pagare la tassa di segreteria nelle modalità descritte dal bando;
  • trasmettere la domanda entro la scadenza fissata alle ore 23:59 del 24 settembre 2024.

Cosa studiare per prepararsi ai concorsi per operatori socio sanitari?

Le procedure d’esame del concorso pubblico per Oss a Vicenza comportano lo svolgimento di una prova scritta e di una orale. Il bando elenca le materie da studiare per gli esami. Nel dettaglio occorre prepararsi su:

  • etica e deontologia professionale;
  • compiti e tecniche degli operatori socio sanitari, in particolare sull’assistenza alla persona;
  • elementi di pronto soccorso;
  • legislazione nazionale e regionale sulle Ipab;
  • CCNL Funzioni locali;
  • sicurezza e salute sui luoghi di lavoro (decreto legislativo 81 del 2008);
  • legislazione socio sanitaria in materia di assistenza agli anziani accolti nelle strutture;
  • Codice di comportamento dei dipendenti del pubblico impiego;
  • privacy.