Quando gioca l’Italia? Nella settimana che vede lo stop dei massimi campionati, il mondo del calcio lascia spazio al mondo delle Nazionali. Sin da questa sera, in campo le migliori selezioni per gli impegni di qualificazione ai Mondiali e Nations League. Proprio quest’ultima competizione vedrà la compagine di Luciano Spalletti tra le prossime protagoniste. Dopo aver incassato la rinnovata fiducia da parte del Presidente della FIGC Gabriele Gravina, il Commissario Tecnico ha deciso di ripartire da un nuovo gruppo, dopo il fallimento dell’ultima spedizione agli Europei.

La kermesse disputata in Germania ha evidenziato i limiti di un’Italia ancorata al vecchio gruppo capace di imporsi a Euro 2020, ma che non ha saputo replicare i fasti della finale di Wembley. La partita con la Svizzera, che ha portato all’eliminazione degli azzurri, ha tracciato un solco tra quello che è stato e querllo che dovrà essere. E gli azzurri, reduci da due mancate partecipazioni ai Mondiali, devono assolutamente strappare il pass per prendere parte alla manifestazione del 2026 che si disputerà tra Canada, Messico e America. Nel frattempo, i prossimi impegni vedranno Donnarumma e compagni di scena in Nations League. La domanda è unanime: quando gioca l’Italia?

Quando gioca l’Italia? Le partite degli azzurri nel prossimo weekend

Con la settimana di stop forzato per la Serie A, tutti gli appasionati di calcio si interrogano sulla quando giocherà l’Italia. Gli azzurri inizieranno il proprio cammino nella nuova Nations League domani sera. Al Parco dei Principi, stadio del Paris Saint Germain, la squadra di Spalletti è attesa dal complicato impegno contro la Francia. Una sfida mai banale, quella tra transalpini e azzurri. Reduce dalla semifinale persa contrp la Spagna in occasione degli ultimi Europei, anche la compagine allenata dal confermato Didier Deschamps è in piena rivoluzione. Occhi puntati su Kylian Mbappé, trascinatore annunciato della nuova Francia.

A Parigi, fischio d’avvio domani sera alle ore 20: 45. La sfida sarà valida per la prima giornata del gruppo B di Nations League. Il girone è completato da Belgio e Israele. Spalletti ha annunciato che il modulo sul quale intenderà lavorare è il 3-5-2. Davanti a Donnarumma, il terzetto difensivo composto da Di Lorenzo, Calafiori e Bastoni. A coprire le fasce Cambiaso a destra e Dimarco a sinistra, con Frattesi, Tonali e Pellegrini in mezzo al campo. Coppia d’attacco composta da Kean e Retegui. Panchina inizialmente per Fagioli e Chiesa, fresco di nuova avventura in Premier League con il LIverpool.

Lunedì impegno in Israele

La seconda partita del girone B di Nastions League Israele-Italia si disputerà sul campo neutro di Budapest, alla Bozsik Arena, lunedì sera alle 20:45. Una decisione necessaria, che si lega al conflitto che vede attualmente coinvolto il popolo israeliano e la Palestina. Dopo i primi due impegni con Francia e Israele, l’Italia tornerà in campo il 10 ottobre in occasione della terza giornata di Nations League: altra sfida complicata per la squadra di Luciano Spalletti, che ospiterà il Belgio di Romelu Lukaku. Si tornerà a giocare in Italia, più precisamente allo stadio Olimpico di Roma. Anche in questo caso, fischio d’avvio alle ore 20:45.