Nonostante sia appena arrivato, l’Udinese ha deciso di escludere Alexis Sanchez dalla lista della Serie A: ma perché questa decisione? Tredici anni dopo la partenza per Barcellona e dopo aver concluso il contratto con l’Inter, l’attaccante cileno ha deciso di ripartire dal Friuli Venezia Giulia, con i bianconeri che lo avevano lanciato nel grande calcio. I tifosi friulani erano entusiasti del ritorno di El Nino Maravilla, ma ora l’allenatore Kosta Runjaić ha preso la decisione di escludere Alexis Sanchez dalla lista della Serie A. Ma perché questa decisione? E quali saranno gli scenari futuri?
Perché l’Udinese ha escluso Alexis Sanchez dalla lista della Serie A
Arrivato negli ultimi giorni di mercato, Alexis Sanchez ha riacceso l’entusiasmo dei tifosi dell’Udinese. L’attaccante cileno, infatti, ha contribuito a scrivere le pagine più belle della storia recente bianconera. Il classe 1988 ha firmato un contratto biennale dopo essere arrivato da svincolato (Cifre e dettagli dell’accordo). Ma perché Alexis Sanchez è stato escluso dalla lista della Serie A?
Il motivo è da ricercare nell’infortunio che lo ha colpito prima dell’inizio del campionato. L’ex Barcellona e Manchester United, infatti, ha rimediato una lesione contusiva distrattiva miofasciale del gemello mediale della gamba sinistra (I tempi di recupero e le partite che salterà). L’infortunio ha spinto l’allenatore Kosta Runjaić a prendere questa decisione. Ma quindi la seconda avventura all’Udinese di Alexis Sanchez è terminata dopo poche settimane? Non proprio. Il cileno potrebbe essere reinserito in qualsiasi momento dall’allenatore bianconero. Alexis Sanchez potrebbe quindi recuperare in tutta calma senza la pressione di dover tornare immediatamente in campo. La squadra di Kosta Runjaić ha iniziato in maniera incredibile il campionato: dopo tre giornate sono sette i punti in campionato (due vittorie contro Como e Lazio e pareggio sul campo del Bologna). L’apporto del cileno potrebbe permettere di raggiungere quanto prima la salvezza ed evitare di ripetere la scorsa e movimentata stagione, in cui i bianconeri si sono salvati soltanto all’ultima giornata di campionato.
I prossimi impegni dell’Udinese
Dopo aver conquistato sette punti nelle prime tre giornate di Serie A, l’Udinese sta vivendo un periodo tranquillo. L’allenatore Kosta Runjaić ha così tempo per continuare a impartire i nuovi principi di gioco alla sua squadra senza la pressione di dover già rincorrere in campionato. Al rientro dalla sosta, l’Udinese avrà da giocare due gare in trasferta. Prima a Parma (in programma lunedì 16 settembre alle ore 20:45) e poi ci sarà la delicata trasferta di Roma (domenica 22 settembre alle ore 18).
Si tornerà in campo al Bluenergy Stadium il prossimo 28 settembre. I bianconeri sfideranno l’Inter (con fischio d’inizio alle ore 15) e potrebbe essere l’occasione per rivedere in campo anche Alexis Sanchez. Un battesimo di fuoco per il cileno, che si presenterà ai suoi nuovi-vecchi tifosi proprio contro il suo recente passato, con cui ha vinto lo scudetto che è valso la seconda stella. L’ultima gara prima della nuova sosta per le Nazionali sarà sempre in casa, contro il Lecce in programma sabato 5 ottobre con fischio d’inizio alle ore 15.