È bastata una partita con 4 gol segnati per lasciare subito il segno e per far parlare di sé. Al termine di Italia-San Marino Under 21, c’è una domanda che si staranno ponendo in molti: ma chi è Francesco Pio Esposito? Il baby talento Azzurrino è stato autore di un poker nel match di qualificazione all’Europeo con la Nazionale di Nunziata. Con il quinto gol che gli è stato “sottratto” da Matteoni, giocatore del San Marino che nell’azione del gol del 2-0 ha anticipato proprio Pio Esposito spedendo lui la palla in rete.

Il giovane talento classe 2005 ha deciso la partita contro il San Marino scatenandosi nel secondo tempo, al termine di una prima frazione di gioco in cui la Nazionale degli Azzurrini ha finalizzato poco sotto porta. I gol di Esposito hanno contribuito al successo della squadra di Nunziata, che adesso mantiene con forza la testa del Gruppo A del girone di qualificazione agli Europei U21 che si giocheranno in Slovacchia.

Chi è Francesco Pio Esposito? Età e carriera

Francesco Pio Esposito è nato a Castellammare di Stabia il 28 giugno del 2005. Il calcio a casa Esposito è sempre stata una questione di famiglia, visto che Francesco Pio è il fratello minore di Salvatore e Sebastiano. Anch’essi calciatori professionisti. Ha iniziato a giocare a calcio e come attaccante tra le giovanili dell’Inter, con cui ha cominciato sin da subito a collezionare i primi gol importanti. Nella stagione 2021/22 con i settori di U17 e U18 dei nerazzurri, ne ha totalizzati ben 23. Con anche un poker nella sfida del campionato di categoria Under 17 contro la Spal.

Per l’annata 2022/2023 ha giocato con la Primavera dell’Inter, e nel corso della stagione ha segnato 15 gol in 30 partite. Le prestazioni degne di nota gli hanno permesso di fare un piccolo balzo in avanti, tanto che i nerazzurri l’anno successivo lo hanno girato in prestito allo Spezia. Squadra di Serie B italiana. Nel corso dell’anno ha trovato la via del gol in 3 occasioni, e rispettivamente contro Reggiana, Palermo e Venezia. Per la stagione 2024/2025 resta invece ancora in B allo Spezia, con cui ha messo a segno finora un solo gol (contro il Pisa) nelle prime 4 giornate di campionato. Il nome di francesco Pio esposito gira anche già dai un po’ tra i settori giovanili della Nazionale italiana. Il giovane 2005 ha infatti a referto diverse presenze con Under 17, 18, 19, 20 e 21 degli Azzurrini.

Ruolo e caratteristiche tecniche

Francesco Pio Esposito può essere considerato un attaccante “completo”. Sicuramente non basteranno i 4 gol messi a segno contro il piccolo San Marino per permettergli di fare un grande salto, ma rappresentano certamene un ottimo punto di partenza viste le ottime qualità messe in mostra oggi. Esposito Jr, se vogliamo chiamarlo così visto che è il più piccolo dei 3 fratelli calciatori, è alto quasi un metro e novanta, e fa della prestanza fisica uno dei suoi punti di forza. È abile nel tiro da dentro e fuori l’area, così come si fa valere molto bene anche con i colpi di testa. In più, anche nella partita contro San Marino ha dimostrato di essere un vero e proprio “rapace” nell’area di rigore. Alla luce soprattutto del gol del raddoppio Azzurro sottrattogli dalla deviazione sotto porta del sammarinese Matteoni.