Il weekend di nazionali porta già in dote una pessima notizia per l’Empoli ma soprattutto per i fantallenatori, entrambi alle prese con l’infortunio di Jacopo Fazzini: ma quando torna il centrocampista classe 2003? Il centrocampista, fin qui, si era reso protagonista di un’ottima partenza in campionato, complice anche il buon andamento generale dell’Empoli. Adesso, però, potrebbe prospettarsi uno stop inaspettato vista la sua uscita anticipata dal match di qualificazione all’Europeo Under 21 tra Italia e San Marino.
Il centrocampista si è dovuto fermare al minuto 13 della sfida a causa di quello che sembrerebbe essere un problema di natura muscolare. Le sue condizioni verranno valutate nelle prossime ore, ma sono già in tanti a temere un stop importante. Una grave perdita per l’Empoli, protagonista di una grande partenza in campionato, che adesso dovrà fare a meno del giovane talento del vivaio azzurro. Ma quando torna dall’infortunio Jacopo Fazzini?
#SerieA #Fantacalcio | @EmpoliFC, #Fazzini sostituito per infortunio con l'#U21: problema all'inguine sinistro https://t.co/KGKjy126Qi
— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) September 5, 2024
Quando torna Fazzini?
Il pomeriggio di qualificazioni all’Europeo Under 21 rischia di regalare una brutta sorpresa all’Empoli e ai fantallenatori. Jacopo Fazzini è infatti uscito al minuto 13 della sfida tra Italia e San Marino a causa di un problema di natura muscolare, il classe 2003 ha chiesto immediatamente il cambio lasciando quindi presagire uno stop che potrebbe rivelarsi importante. Un fulmine a ciel sereno per la formazione toscana, che punta tantissimo su uno dei migliori talenti usciti dal florido vivaio azzurro. Durante le prime giornate di campionato, infatti, Fazzini è stato uno dei calciatori più utilizzati da D’Aversa, deciso a sfruttare la fantasia e l’imprevedibilità del giovane talento.
Una notizia che ha destato preoccupazione anche in ottica fantacalcio, visto che si tratta di una pedina che fin qui ha regalato una media del 6,5. Ma non è stato l’unico infortuno occorso alla formazione guidata da Carmine Nunziata che, infatti, ha perso anche Tommaso Baldanzi. Il calciatore della Roma si è fermato a causa di una botta al fondoschiena ed è stato sostituito da Raimondo, andato poi in gol. Due infortuni che strozzano a metà la gioia per la roboante vittoria contro la Nazionale vicina di casa, un 7-0 di vitale importanza in ottica primo posto in classifica.
I tempi di recupero
Ma quando torna Jacopo Fazzini? Difficile stabilire con esattezza i tempi di recupero per il giovane centrocampista classe 2003. La problematica emersa a caldo della sfida contro San Marino sembrerebbe di natura muscolare e, come prassi, in questi casi è difficile addentrarsi in previsioni. Sicuramente si tratta di un infortunio importante sia per gli azzurrini di Nunziata che, ovviamente, per l’Empoli.
La squadra toscana, al rientro dalla pausa nazionali, riceverà la Juventus, una sfida difficilissima sulla carta che -almeno per il momento- potrebbe non vedere tra i protagonisti il talento di Fazzini. Da capire quindi quali saranno i tempi di recupero, con D’Aversa che ovviamente spera in un recupero rapido. Soprattutto perché, dopo i bianconeri, ci sarà l’importante sfida salvezza contro il Cagliari, prevista per venerdì 20 settembre alle ore 18:30. Le speranze dell’Empoli risiedono quindi principalmente per la prossima sfida in Sardegna.