Crescono i prestiti per gli studenti e cresce l’età media degli istanti: ecco i dati contenuti nella ricerca condotta da Facile.it e da Prestiti.it.

Nei primi otto mesi dell’anno i prestiti per gli studenti ammontano a circa 6.700 euro e vengono ripagati in 53 rate. Non è escluso alcun ciclo di formazione: si va dalla scuola materna ai corsi post-universitari. Piuttosto elevata è la richiesta di prestiti da parte delle studentesse.

Prestiti per gli studenti: i dati della ricerca condotta da Prestiti.it e da Facile.it

I portali Facile.it e Prestiti.it hanno condotto una ricerca sui prestiti per gli studenti e hanno in evidenza che nei primi otto mesi del corrente anno sono stati erogati 220 milioni di euro. Il prestito medio ammonta a 6.700 euro e viene rimborsato in media in 53 rate mensili.

Su un campione di 350.000 richieste è cresciuta l’età media di chi è alla ricerca di un prestito personale per finanziare il proprio ciclo di studi. Lo scorso anno l’età media era pari a 35 anni, mentre quest’anno l’età media è pari 37 anni.

Prestiti per gli studenti: calano gli under 25

La crescita della variabile anagrafica è da collegare al calo dei soggetti istanti più giovani: gli under 25 sono passati dal 24 percento dello scorso anno al 19 percento del corrente anno. Sono incrementati i soggetti richiedenti con età compresa tra i 25 e i 34 anni e quelli di età compresa tra i 45 ed i 54 anni.

Elevata è la richiesta da parte delle studentesse: analizzando il campione l’analisi ha messo in evidenza che il 45 percento delle istanze è pervenuto dalle donne. Il numero di donne richiedenti un prestito per finanziare il ciclo formativo è piuttosto elevato rispetto all’ammontare totale dei finanziamenti. La componente femminile è pari al 30 percento.

Prestiti per gli studenti: domande maggiori per i primi livelli di formazione

Oltre il 33 percento delle richieste per i prestiti per gli studenti si aggira sui 3mila euro: i finanziamenti vengono richiesti per finanziare le spese relative ai primi livelli di istruzione scolastica (scuola materna, asilo nido, etc.). Per tutti i cicli di formazione la spesa che deve essere sostenuta per studiare può essere piuttosto elevata. Si pensi, ad esempio, all’ammontare di spese che devono sostenere gli studenti universitari fuori sede.

Prestiti per gli studenti: come funzionano?

Nel mondo universitario e della scuola gli studenti e le famiglie sono chiamati a coniugare le ambizioni di una carriera prestigiosa con la necessità di esborsare tanti soldi per completare il ciclo di studi universitari e post-accademici. Per questo motivo, molti studenti e studentesse ricorrono a questa categoria di prestiti che consente di fronteggiare le spese di formazione scolastica e professionale. I prestiti per gli studenti meritevoli sono una categoria di finanziamento personale pensata per soddisfare le esigenze degli studenti universitari, che permettono di vivere un determinato lasso temporale di formazione.

Il soggetto istante non deve disporre di un reddito, ma è possibile accedere al credito in modo molto più agevole. I prestiti per gli studenti sono prestiti finalizzati che possono essere richiesti per sostenere l’acquisto di beni e servizi. Nella maggior parte dei casi gli atenei universitari stipulano convenzioni con banche per erogare ai propri iscritti prestiti a condizioni agevolate o prestiti d’onore. Il prestito per studenti può essere richiesto per finanziare le spese di un corso di laurea triennale, magistrale o specialistica o anche un corso post lauream.

Prestiti per gli studenti: come ottenere un finanziamento?

Gli studenti che vogliono ottenere un prestito universitario devono essere in possesso di determinati requisiti per poter fruire del finanziamento. Per poter richiedere un prestito per studenti è necessario rivolgersi alle banche che hanno sottoscritto una convenzione con l’ateneo universitario presso il quale si è iscritti.