Milano si prepara per accogliere il Festival del Disegno 2024. Una rassegna che pone al centro l’arte visiva come modalità di comunicazione diretta. Sarà una grandissima opportunità, per i visitatori e per gli abitanti del capoluogo lombardo, di dare libero sfogo alla propria creatività interagendo con numerosissimi artisti professionisti.

Il Festival giunge quest’anno alla sua nona edizione e propone un programma molto ricco di eventi, laboratori, talk, incontri di approfondimento e tanto altro per suscitare la curiosità di grandi e piccini. La rassegna è infatti volta al pubblico di qualunque età, con una particolare attenzione per le attività dedicate a stimolare la creatività dei bambini.

Festival del Disegno Milano 2024: date e orari

Il Festival del Disegno di Milano coprirà l’intero terzo weekend di settembre, ovvero sabato 14 e domenica 15. A fare da scenario sarà il suggestivo Castello Sforzesco, che regalerà una cornice ideale nel mondo dell’arte e della cultura. Le attività partiranno dalle 10:30 del mattino per entrambe le giornate e si concluderanno alle ore 18:00 nel giorno di sabato e alle ore 19:00 alla domenica.

La rassegna è organizzata dall’azienda Fabriano, leader in campo dell’industria cartaria. L’obiettivo è quello di espandere la conoscenza di questa forma di comunicazione, fondamentale fin dalla tenera età per imparare a relazionarsi con le altre persone. 

Il disegno è infatti un mezzo di illustrazione tramite cui ognuno di noi può dare libero sfogo alla propria immaginazione. E così un foglio bianco può essere trasformato in una narrazione fantastica, in una storia originale oppure una rappresentazione di una scena di vita quotidiana.

Arrivato quest’anno alla sua nona riproposizione, il Festival del Disegno avrà in Milano la prima tappa di un tour di sensibilizzazione culturale che fino al 13 di ottobre toccherà altre sedi in Italia.

Complessivamente gli organizzatori allestiranno oltre 300 tra attività, incontri e iniziative presso musei, scuole pubbliche di ogni grado di istruzione, biblioteche e associazioni culturali per un progetto che copre ogni regione di Italia.

Programma e opere

Il programma del Festival del Disegno 2024 è ricchissimo di appuntamenti ed eventi. La maggior parte delle attività sono dedicate a visitatori di qualunque età, ma gli organizzatori hanno pianificato una serie di laboratori didattici con il quale scatenare la creatività dei bambini.

Sia sabato che domenica dalle ore 10:30 presso il Cortile della Rocchetta sarà allestito un ampio laboratorio creativo dove chiunque voglia potrà cimentarsi con le proprie produzioni artistiche. Attraverso il consiglio degli esperti, i bambini potranno imparare a creare il proprio animale preferito solo con la piegatura e il ritaglio della carta.

Nella stessa location sarà anche allestito un grande cubo, sulle cui facce ognuno dei visitatori potrà affiggere il proprio disegno, in modo da contribuire a questa forma d’arte collettiva.

Spazio poi alla conoscenza del taumatropio, ovvero la creazione di un disegno su ciascun lato di un dischetto di carta. Facendolo ruotare, l’occhio umano percepirà l’unione delle due immagini in modo da creare un unico disegno.

In entrambe le giornate sarà poi possibile assistere al laboratorio artigianale per imparare le fasi di produzioni storiche effettuate da un Mastro Cartaio per realizzare un foglio di carta.

Tra le tante altre iniziative in programma, il cui calendario è consultabile sul sito ufficiale dell’azienda promotrice, segnaliamo il laboratorio “Ginnastica di-segno” che mira ad associare l’esercizio fisico e soprattutto la corretta postura alla realizzazione di un disegno.

La manifestazione sarà chiusa domenica dalle ore 18:00 con l’evento “Live drawing” dedicato a bambini, ragazzi e adulti. I partecipanti contribuiranno alla narrazione di una storia mentre gli artisti di “Luogo Comune” illustreranno in tempo reale le informazioni suggerite.

Ospiti

Per tutta la manifestazione saranno presenti numerosi artisti professionisti che cercheranno di suscitare l’interesse del pubblico per la propria forma d’arte.

L’acquerellista e fumettista Alberto Madriga insegnerà come eseguire un ritratto con pochi e semplici dettagli. Il mondo del fumetto sarà esplorato anche dall’esperto Gianfranco Florio, mentre il pluripremiato illustratore Alessandro Sanna si dedicherà al legame tra esercizio fisico e arte.

Silvia Gasparetto spiegherà alcune tecniche professionali per realizzare un ritratto, mentre Roberta Moscheo proporrà come un disegno possa nascere esclusivamente con l’uso di “pixel di carta”.

La docente di Educazione Artistica, di Discipline Pittoriche e di Anatomia artistica Rosita Bernardo terrà un incontro divulgativo dedicato al mondo dei social e come questa la digitalizzazione stia modificando la forma d’arte.

Come partecipare

Il Festival del Disegno al Castello Sforzesco di Milano è completamente gratuito. Non è previsto dunque alcun pagamento di biglietto per assistere agli incontri e partecipare alle attività di produzione artista.

Tuttavia per alcuni laboratori è necessaria la prenotazione, poiché un numero troppo elevato di visitatori renderebbe improduttiva l’attività. Allo stesso modo alcuni progetti sono indirizzati esclusivamente ad alcune fasce di età.

Prenotazione obbligatoria anche per assistere agli Atelier d’artista, a cui si aggiunge la limitazione di massimo due attività di questo tipo durante una singola giornata.

Per segnare la propria partecipazione ai singoli eventi è sufficiente comunicare le proprie preferenze presso l’Infopoint del Festival situato nel cortile delle Armi del Castello Sforzesco.