Attraverso un comunicato ufficiale la Ferrari ha annunciato Loic Serra come nuovo direttore tecnico: ecco chi è il francese.

La Scuderia Ferrari HP comunica di avere affidato il ruolo di Technical Director Chassis a Loic Serra. Il tecnico francese classe 1972, come comunicato in precedenza, si unirà alla squadra a partire dall’1 ottobre. Loic in questo nuovo ruolo riporterà direttamente al Team Principal, Fred Vasseur. A Serra faranno dunque capo le divisioni Chassis Project Engineering, affidata a Fabio Montecchi; Vehicle Performance, affidata a Marco Adurno; Aerodynamics, affidata a Diego Tondi; Track Engineering, affidata a Matteo Togninalli e Chassis Operations, affidata a Diego Ioverno, che mantiene anche la carica di Direttore Sportivo. Il ruolo di Technical Director Power Unit continua ad essere affidato ad Enrico Gualtieri, che rimane a diretto riporto di Fred Vasseur.

Chi è Loic Serra: età e carriera

Loïc Serra, nato a Parigi il 30 marzo 1972, è un ingegnere francese noto per la sua esperienza nel settore automobilistico e sportivo. Ha lavorato a lungo con il Mercedes F1 Team, contribuendo ai successi della scuderia in Formula 1. Serra entrerà a far parte della Scuderia Ferrari, dove assumerà il ruolo di Head of Chassis Performance Engineering. Questo cambiamento segna un importante spostamento nel panorama tecnico della Formula 1, poiché Serra porterà la sua vasta esperienza e competenza nella gestione e ottimizzazione delle prestazioni del telaio al team italiano.

Ha studiato ingegneria meccanica presso Arts et Métiers ParisTech ad Aix-en-Provence e Parigi, acquisendo una solida formazione tecnica. Dopo la laurea ha iniziato la sua carriera nel motorsport con Michelin, inizialmente lavorando come ingegnere della qualità a Bad Kreuznach, in Germania. Poi si è trasferito nel principale centro di ricerca e sviluppo dell’azienda a Clermont-Ferrand, in Francia. In questo periodo, Serra ha sviluppato una profonda comprensione della dinamica del veicolo e delle interazioni tra pneumatici e sospensioni, lavorando su nuovi concetti innovativi per migliorare le prestazioni dei veicoli.

Nel 2002 ha ricevuto l’incarico di sviluppare un sistema di sospensioni innovativo per auto da corsa e veicoli ad alte prestazioni, che è stato poi proposto ai team clienti di Michelin in Formula Uno. Questo progetto segnò il primo contatto diretto di Serra con la F1. Successivamente, Serra è entrato nel dipartimento di Formula Uno di Michelin, rimanendo fino al ritiro del produttore di pneumatici dalla serie nel 2006. Determinato a proseguire la sua carriera in Formula Uno, Serra si unì al BMW Sauber F1 Team come Head of Vehicle Performance.

Dopo il ritiro della BMW dalla Formula Uno, cercando una nuova sfida, Serra si trasferì al neonato team ufficiale Mercedes, dove ha continuato la sua carriera fino al 2024. Nel 2019, ha assunto il ruolo di direttore delle prestazioni della Mercedes, coordinando gli sforzi tra esperti di pneumatici, sospensioni, aerodinamica e power unit per sviluppare un pacchetto complessivo competitivo e affidabile. Ora sposerà il progetto Ferrari, per aiutare la scuderia di Maranello a tornare alla vittoria in Formula 1.