Sono giorni di grande preoccupazione per le sorti di Alexandru Olteanu, il 28enne scomparso da Bologna il 28 agosto 2024.

Il ragazzo di origine romene, lavoratore presso la Philip Morris Italia S.r.l. di Crespellano, ha prelevato l’ultimo stipendio inviatogli dalla società il 27 dello stesso mese ed è sparito nel nulla.

Ha successivamente interrotto le comunicazioni con parenti, amici e colleghi di lavoro e si è allontanato volontariamente dalla propria abitazione per non farvi più ritorno.

Alto un metro e 71/75, capelli castani e occhi azzurri, di “Alessandro”, suo soprannome, ci sono stati svariati avvistamenti: il primo a Castelfranco Emilia, in provincia di Modena e il secondo a Padova. Nella città veneta, è stato avvistato molteplici volte da numerosi testimoni, tra cui alcuni addetti della Polfer, ovvero la polizia ferroviaria.

Motivata dalle chiamate ricevute, la madre è partita insieme a persone di fiducia per ritrovare e riportare a casa il figlio: il racconto della donna, in esclusiva per Tag24.

Alexandru Olteanu, il 28enne scomparso da Bologna il 28 agosto: intervista alla madre del ragazzo

A Tag24, la madre di Alexandru si dice “addolorata, privata del sonno e distrutta” per la scomparsa del giovane.

Nel 2020, a causa di un incidente stradale, la donna aveva perso un altro figlio, fratello del 28enne. Il lutto, aveva unito fortemente la coppia di familiari, costretti a superare insieme una tragedia irreversibile.

“Alessandro è stato avvistato da molti miei amici, è in giro per Padova. Nei giorni scorsi, il 27 agosto, è stato anche identificato dalla Polfer, a seguito di un normale controllo di routine, ma gli agenti non erano a conoscenza della situazione, quindi non hanno potuto fare nulla per aiutarmi”.

“Ne ho denunciato la sparizione alle forze dell’ordine di Bologna soltanto il giorno dopo. Si sono immediatamente prodigati nelle ricerche insieme al Comitato Scientifico Ricerca Scomparsi ODV“.

“Alexandru è in pericolo, dobbiamo ritrovarlo al più presto”

Il racconto prosegue e la madre di Alexandru è sicura che l’allontanamento del 28enne sia legato a motivazioni serie e non ad una mera fuga adolescenziale, come spesso accaduto negli ultimi anni a molti giovani d’Italia.

“Mio figlio non avrebbe fatto una cosa del genere, scomparire così, dal giorno alla notte. Mi ha sempre aggiornato sui suoi spostamenti. Quando dormiva da un amico mi forniva nome, cognome e numero di cellulare per rasserenarmi. Ci sentivamo tra le due e le tre volte al giorno telefonicamente non considerando la messaggistica istantanea“.

“Penso che Alexandru sia in pericolo e dobbiamo ritrovarlo al più presto. Nei giorni scorsi sono salita a Padova con amici, che hanno collaborato attivamente alle ricerche. Abbiamo girato tutta la città e molte persone mi hanno confermato di averlo avvistato negli ultimi giorni. Qualsiasi sia il motivo della sua sparizione, qualora fosse legato a motivi economici o qualsivoglia tipo, voglio dire ad Alessandro che gli fornirò tutto l’aiuto di cui necessita“.

“Ale, torna presto a casa. Ti aspettiamo tutti, anche i tuoi amici e i colleghi di lavoro e siamo in pensiero. Credimi, sono otto giorni che non riesco più a chiudere occhio, sento ogni minuto che passa la tua assenza. Sai bene quello che abbiamo vissuto quando tuo fratello è morto. Ti prego, non farmi preoccupare. Chiamami, avvisami in qualche modo di star bene, dacci tue notizie”.

Al momento della scomparsa, Alexandru indossava una camicia bianca con motivi floreali (palme) e un pantalone corto. Il resto dei suoi effetti personali, come vestiti, jeans, scarpe sono tuttora a casa della madre.

Nuovo avvistamento del 28enne a Padova: una nuova testimonianza

Un nuovo avvistamento di Alexandru è avvenuto il 6 settembre 2024, da parte di un testimone intorno alle 16:50 a Padova, come raccontato dalla madre di Olteanu in esclusiva a Tag24.

“Una signora mi ha chiamato nella giornata del 7 settembre e mi ha descritto una persona pressoché identica a mio figlio, visto tra le strade di Padova. Ho chiamato subito i carabinieri del comando locale, fin dall’inizio impegnati nelle ricerche del mio ragazzo e ho fornito loro il numero di telefono della donna”.

“Martedì tornerò a Padova per parlare con le forze dell’ordine e ringrazio tutte le persone, compreso il quotidiano, per tutta la mano fornita fino ad ora. Mi auguro di ritrovarlo sano e salvo nei prossimi giorni e se mi leggi Alexandru, ti prometto che qualsiasi sia il problema, la soluzione la troveremo”.