Grande attesa per l’uscita del film diretto da Fabio Grassadonia e Antonio Piazza con protagonisti due attori eccellenza del cinema italiano, Elio Germano e Toni Servillo: quando esce “IDDU – L’ultimo padrino”? La pellicola, in concorso al Festival del cinema di Venezia 2024, racconta la storia della latitanza di uno dei più noti personaggi legati alla mafia, Matteo Messina Denaro. Scopriamo tutti i dettagli sul trailer, la trama e i cast completo del film.

Quando esce “IDDU”, il film con Elio Germano e Toni Servillo

Dopo la presentazione in concorso all’81esima edizione del Festival del cinema di Venezia, il film sul famigerato boss mafioso Matteo Messina Denaro arriverà anche nelle sale cinematografiche italiane. L’attesa sta finalmente per giungere al termine. Quando esce “IDDU – L’ultimo padrino”? La data programmata è il 10 ottobre 2024.

La pellicola è stata prodotta tra Italia e Francia da Indigo Film, Rai Cinema e Les Films du Losange; sarà distribuita da 01 Distribution. I dialoghi sono recitati in italiano, misti al dialetto siciliano. La regia è a cura di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza. Una curiosità sulle musiche: sono il frutto del lavoro di Colapesce.

Trailer

Ecco il trailer di “IDDU – L’ultimo padrino” disponibile su Youtube:

Trama del film in concorso a Venezia 2024

La trama di “IDDU” racconta il periodo di latitanza del boss mafioso Matteo Messina Denaro – scomparso lo scorso 25 settembre 2023 – ed è ambientato in Sicilia negli anni Duemila. Il focus del film si incentra sul personaggio di Catello Palumbo, un politico che sta scontando la sua pena in carcere dopo aver ricevuto una condanna per concorso esterno in associazione di tipo mafioso. La giustizia offra all’uomo la possibilità di redimersi, ottenendo la libertà. In cambio della sua collaborazione, i servizi segreti vogliono il suo aiuto nella caccia a Matteo Messina Denaro: il politico giocherà un ruolo fondamentale nella cattura del boss.

I registi del film Fabio Grassadonia e Antonio Piazza hanno spiegato come è nata l’idea di raccontare questa storia al cinema:

“L’idea iniziale di questo film è nata dalla lettura dei numerosi pizzini ritrovati nel corso della lunga latitanza del capomafia Matteo Messina Denaro. Attraverso queste insolite lettere, il boss gestiva la sua vita in clandestinità e i suoi affari. I pizzini trascendevano però la funzione pratica di comunicazione criminale e lasciavano emergere aspetti della sua personalità e la natura del mondo tragico e ridicolo che intorno a lui volteggiava spericolatamente. Traendo libera ispirazione dai pizzini, Iddu racconta il carteggio fra Matteo, principe riluttante di un mondo insensato, e Catello, maschera grottesca di solare amoralità. Con Matteo e Catello ci immergiamo nel vuoto dentro il quale un popolo sguazza come fosse un gran mare baciato dal sole e dagli dei”.

Cast di “IDDU”: chi è Matteo Messina Denaro?

Il cast di “IDDU” vanta eccellenze del mondo del cinema italiano, come Toni Servillo nei panni del politico Catello Palumbo, Elio Germano che sarà il boss mafioso Matteo Messina Denaro. Tra gli altri attori e attrici ritroviamo: Daniela Marra, Barbora Bobulova, Giuseppe Tantillo, Fausto Russo Alesi, Antonia Truppo, Tommaso Ragno, Betti Pedrazzi, Filippo Luna, Rosario Palazzolo, Roberto De Francesco, Vincenzo Ferrera, Maurizio Marchetti, Gianluca Zaccaria e Lucio Patanè.

Il 5 settembre al Festival di Venezia 2024, oltre a “IDDU”, sarà presentata anche la serie italiana ispirata al romanzo di Antonio Scurati, “M. Il figlio del secolo”, con Luca Marinelli.