Parte da settembre la social card da 500 euro destinata alle famiglie economicamente più fragili. La somma spettante verrà erogata attraverso carte prepagate e ricaricabili nominative e consegnate dalle Poste Italiane agli aventi diritto.

I beneficiari, in base alle prime stime, dovrebbero essere 1.3 milioni di cittadini. Rispetto allo scorso anno poco è cambiato: l’importo è aumentato di 40 euro, così come si è allungata la stessa lista dei beni acquistabili.

Vediamo subito chi sono i destinatari della social card da 500 euro, come funziona e cosa fare per ottenerla.

Beneficiari social card da 500 euro

Al via dal mese di settembre 2024, la social card da 500 euro, utilizzabile per l’acquisto di una serie di beni e prodotti, alimentari e non.

Il contributo, dal valore di 500 euro, spetta ai nuclei familiari composti da almeno 3 componenti, residenti nel territorio italiano e con un indicatore Isee non superiore a 15.000 euro. Infatti, i destinatari della carta sono i nuclei familiari più in difficoltà.

La priorità, comunque, verrà data ai nuclei familiari composti, appunto, da non meno di 3 componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2010, seguiti da quelli composti da non meno di 3 componenti, di cui uno nato entro il 31 dicembre 2006.

Non tutti possono rientrare tra i potenziali beneficiari. Sono automaticamente esclusi:

  • I percettori di assegno di inclusione o di qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che prevede l’erogazione di un sussidio economico a livello nazionale, regionale o comunale;
  • I percettori di indennità di disoccupazione, di mobilità o che si trovano in cassa integrazione.

Come funziona la social card

Il contributo verrà erogato su carte elettroniche di pagamento, prepagate e ricaricabili, messe a disposizione da Poste Italiane S.p.A.

È molto importante rispettare le scadenze di utilizzo delle carte: il primo acquisto dovrà essere effettuato entro il 16 dicembre 2024. Chi non provvede decade dal beneficio. Infine, l’intera somma rimanente dovrà essere interamente spesa entro il 28 febbraio 2025.

Cosa si può acquistare? Con il bonus spesa da 500 euro si possono comprare diversi prodotti, a partire dal quelli alimentari, fino al carburante e agli abbonamenti al trasporto pubblico locale.

Inoltre, le società di gestione dei punti di distribuzione carburanti hanno inoltre sottoscritto specifiche convenzioni con il Mimit pubblicate sul sito istituzionale.

Come ottenere il bonus da 500 euro per fare la spesa

Oltre la partenza del bonus, attesissimo già da diversi mesi, i potenziali beneficiari sono molto curiosi di sapere come ottenere la carta.

Ebbene, la carta si riceve senza dover presentare alcuna domanda, in quanto l’assegnazione è automatica. È stato affidato all’Inps e ai Comuni il compito di confrontarsi per stabilire la platea di beneficiari.

I cittadini non devono far altro che avere l’Isee in corso di validità ed essere iscritti nell’Anagrafe della Popolazione Residente (Anagrafe comunale).

Come sapere se si è tra i beneficiari? I Comuni stanno già da settimane pubblicando le liste dei beneficiari sui propri siti web. In ogni caso, i cittadini potrebbero chiedere informazioni, per esempio contattando la propria amministrazione comunale. A prescindere dalla data di pubblicazione delle liste, i Comuni si incaricheranno anche di contattare direttamente le famiglie beneficiarie.

Gli aventi diritto alla carta Dedicata a te, quindi, potranno riscontrarlo sia dal sito del proprio Comune, qualora questo pubblichi le liste dei beneficiari, che dalle comunicazioni dirette che arriveranno nei prossimi giorni.

Una volta ritirata presso le Poste, la carta si attiverà subito e sarà subito pronta per fare i primi acquisti. Ricordiamo, infine, che i beneficiari della carta lo scorso anno e nuovamente beneficiari anche nel 2024 non dovranno recarsi presso gli uffici postali, in quanto i soldi saranno automaticamente erogati sulla vecchia carta.