Infortunio muscolare per Dovbyk, l’attaccante convocato dall’Ucraina per gli impegni in Nazionale delle prossime ore ha accusato un fastidio che lo ha costretto a interrompere gli allenamenti e a pianificare il ritorno a Roma.
Infortunio Dovbyk con l’Ucraina: la data del rientro
C’è la conferma anche da parte dell’Ucraina, Dovbyk ha accusato un infortunio muscolare che lo costringerà a dare forfait e a dover tornare nella capitale italiana anche se non è ancora chiara la data del rientro.
L’attaccante ucraino ha avvertito un fastidio di tipo muscolare mentre era in allenamento con i compagni di Nazionale e si è subito fermato. In seguito si è sottoposto a dei primi controlli medici da parte dello staff che hanno confermato la necessità di non prendere parte agli impegni previsti nelle prossime ore:
“Artem Dovbyk salterà le partite della Nations League di settembre per infortunio”.
Dovbyk si sottoporrà a nuovi accertamenti medici tramite esami strumentali per escludere infortuni di maggiore entità e per questo è stato richiamato dalla Roma così da tornare in Italia e dedicarsi al pieno recupero.
Niente Albania e Repubblica Ceca, dunque, per l’attaccante che non potrà aiutare i propri compagni in questi due impegni di Settembre di Nations League e che avrebbe dovuto giocare rispettivamente il 7 e il 9.
L’attaccante, dunque, fresco di nomina al Ballon d’Or nei 30 candidati finali dovrebbe riuscire a recuperare entro il ritorno in campo con la Roma per l’impegno di campionato contro il Genoa, in trasferta, il 15 settembre.
Nella passata stagione l’ucraino ha collezionato ben 25 gol e 10 assist con il Girona portando la squadra spagnola a giocarsi una buona parte di Liga in vetta alla classifica e sorprendendo il panorama europeo calcistico.
Un’esplosione definitiva a 27 anni, un’età giusta per maturare, che gli ha consentito il trasferimento in una società maggiormente blasonata per giocarsi le sue carte e provare a vincere qualche trofeo in giallorosso.
Intanto è arrivata la candidatura tra i 30 migliori giocatori, consapevole di non essere nella scelta finale ma che incorona comunque la stagione 2023/24 come la migliore per lui e per il suo rendimento mantenuto.
Il record della Roma per i convocati in Nazionale
In vista degli impegni in Nazionale è la Roma la squadra italiana con più giocatori convocati dai rispettivi Ct, un segnale di grande stima nei confronti dei giocatori giallorossi ma anche un rischio per la società che vedrà impegnati tanti dei propri in un tour de force notevole.
La società giallorossa, dunque, ha ben 16 giocatori convocati tra Europa e America di cui ben 3 nelle Nazionali U21. Un numero di gran lunga superiore ai molte altre squadre italiane e che mette a rischio la certezza e la continuità di alcuni di loro.
Di seguito la lista completa dei calciatori richiamati dalle rispettive Nazionali in vista degli impegni per la Nations League, in Europa, e della qualificazione ai Mondiali 2026, in America:
- Lorenzo Pellegrini (Italia)
- Nicola Zalewski (Polonia)
- Artem Dovbyk (Ucraina)
- Zaki Celik (Turchia)
- Manu Koné (Francia)
- Alexis Saelemaekers (Belgio)
- Leandro Paredes (Argentina)
- Paulo Dybala (Argentina)
- Matias Soulé (Argentina)
- Evan Ndicka (Costa d’Avorio)
- Saud Abdulhamid (Arabia Saudita)
- Eldor Shomurodov (Uzbekistan)
- Mathew Ryan (Australia)
- Tommaso Baldanzi (Italia Under 21)
- Niccolò Pisilli (Italia Under 21)
- Samuel Dahl (Svezia Under 21)
Non è un mistero, e Dovbyk ne è la prova, che molti giocatori quando impegnati con la Nazionale hanno riscontrato maggiori infortuni e stop viste le tante ore di viaggio e di stress accumulato durante la parentesi.
La speranza, ovviamente, per De Rossi è quella di riscontrare il danno unicamente per Dovbyk e di non ricevere altre notizi dai ritiri delle Nazionali così da poter contare su tutti i giocatori partiti anche al ritorno in campionato.