Ai posti di partenza il bonus per fare da spesa con un importo pari a 500 euro da spendere per l’acquisto di determinati beni. Il bonus partirà ufficialmente lunedì, 9 settembre.
Mancano pochissimi giorni all’avvio della nuova carta Dedicata a te, destinata i nuclei familiari economicamente più in difficoltà e finalizzata all’acquisto di prodotti di prima necessità.
Dal 9 settembre parte la distribuzione delle postepay ai titolari del contributo. Chi, invece, ha già usufruito della misura lo scorso anno e rientra nuovamente tra i beneficiari, non dovrà fare altro che attendere la ricarica sulla carta in suo possesso.
Facciamo velocemente il punto sulle prossime scadenze ed elenchiamo, dettagliatamente, cosa è possibile acquistare e cosa è escluso dalla lista.
Al via dal 9 settembre il bonus per fare la spesa da 500 euro
Il bonus per fare la spesa, la Social card “Dedicata a te”, è stata rifinanziata anche quest’anno con 600 milioni di euro.
La carta acquisti Dedicata a te partirà tra pochissimi giorni: il 9 settembre 2024. Quest’anno, avrà un importo pari a 500 euro per ogni nucleo familiare beneficiario. Bisogna considerare anche gli sconti del 15% extra sull’acquisto di benzina o beni alimentari.
Come ha già annunciato il Ministero dell’agricoltura e della sovranità alimentare, nel 2024, i potenziali beneficiari della carta saranno 1.330.000 nuclei familiari.
La misura consiste in un contributo economico che viene erogato attraverso carte elettroniche di pagamento, prepagate e ricaricabili, messe a disposizione dalle Poste Italiane. Le carte verranno assegnate agli aventi diritto presso gli Uffici Postali abilitati al servizio.
Si tratta di carte nominative, rese operative proprio con l’accredito del contributo erogato, appunto, dal mese di settembre in corso.
Il primo pagamento deve essere obbligatoriamente effetto entro il 16 dicembre 2024, pena la decadenza dal beneficio. Inoltre, la somma deve essere integralmente utilizzata entro e non oltre il 18 febbraio 2025, per l’acquisto di beni alimentari, carburanti o per l’abbonamento al trasporto pubblico.
Esiste una lista per precisa dei prodotti e dei beni acquistabili, debitamente elencata di seguito.
Cosa acquistare con la carta spesa
La lista dei prodotti acquistabili utilizzando il bonus spesa da 500 euro si è nettamente allungata rispetto all’anno scorso.
La lista dei prodotti alimentari già acquistabili lo scorso anno è la seguente:
- Carni suine, bovine, avicole, ovine, caprine, cunicole;
- Pescato fresco;
- Latte e derivati;
- Uova;
- Oli d’oliva e di semi;
- Prodotti della panetteria, della pasticceria e della biscotteria;
- Paste alimentari;
- Riso, orzo, farro, avena, malto, mais e qualunque altro cereale;
- Farine di cereali;
- Ortaggi freschi e lavorati;
- Pomodori pelati e conserve di pomodori;
- Legumi;
- Semi e frutti oleosi;
- Frutta di qualunque tipologia;
- Alimenti per bambini e per la prima infanzia (incluso latte di formula);
- Lieviti naturali;
- Miele naturale;
- Zuccheri;
- Cacao in polvere;
- Cioccolato;
- Acque minerali;
- Aceto di vino;
- Caffè, tè, camomilla.
I nuovi prodotti che si aggiungono alla già lunga lista sono i seguenti:
- Prodotti di denominazione di origine protetta (Dop);
- Prodotti di indicazione geografica protetta (Igp);
- Ortaggi surgelati;
- Prodotti da forno surgelati (come la pizza);
- Scatolame (tonno e carne).
Oltre ai prodotti alimentari, nel 2025, la carta può essere utilizzata anche per l’acquisto di carburante e per l’abbonamento al trasporto pubblico locale.
Cosa non acquistare con il bonus da 500 euro
Il bonus da 500 euro per fare la spesa non comprende, però, alcune tipologie di prodotti, il cui acquisto è severamente vietato.
Restano esclusi:
- Gli alcolici (a prescindere dal tasso di gradazione alcolica);
- I farmaci;
- I detersivi;
- Sale;
- Marmellata;
- Aceto balsamico.