È ufficiale Hummels alla Roma, ma che numero di maglia ha scelto il tedesco? Il difensore opta per una decisione romantica e resta con la maglia con cui ha giocato al Borussia Dortmund in entrambe le avventure.
Che numero di maglia ha scelto Hummels
A seguito della firma di Hummels, il tedesco ha scelto che numero di maglia indosserà in questa nuova esperienza alla Roma optando per la sua storia calcistica e per un numero caro a lui nell’esperienza più importante vissuta al Borussia Dortmund.
Una decisione confermata dalla società giallorossa al momento del comunicato diramato sul proprio sito ufficiale che presenta il difensore tedesco ai propri tifosi come ennesimo rinforzo del reparto dopo l’acquisto di Hermoso:
“L’AS Roma è lieta di annunciare l’ingaggio di Mats Hummels.
Classe 1988, il tedesco è un difensore centrale con un’enorme esperienza internazionale. Conta oltre 600 presenze in tutte le competizioni, nazionali e internazionali, 78 partite con la propria selezione, oltre che 16 titoli vinti tra club e nazionale, tra questi il campionato del Mondo del 2014.
In carriera ha vestito le maglie di Borussia Dortmund (in due intervalli temporali) e Bayern Monaco.
Ha scelto la maglia numero 15, è il settimo calciatore tedesco della storia giallorossa.
Benvenuto a Roma, Mats!”.
La scelta del numero 15, infatti, non sembra sorprendere vista la sua esperienza passata al Borussia con questo numero sia nella prima parentesi che nella seconda. Una cifra, dunque, che sembra promettere bene sia per quanto dimostrato con i colori gialloneri che per l’affetto e il rapporto stretto con la società tedesca.
L’avventura a Dortmund è inevitabilmente il momento più alto della carriera di Hummels che, nonostante l’approdo al Bayern Monaco, ha dimostrato il suo massimo valore al Borussia poiché fortemente legato a quella maglia e quei colori.
La carriera e il palmares del difensore tedesco
Cresciuto nelle giovanili del Bayern Monaco, il sogno del difensore era quello di vestire la maglia bavarese: trasferitosi a Dortmund, Hummels ha dimostrato tutto il proprio potenziale ed è stato voluto fortemente dalla società bavarese, una chiamata che non ha potuto rifiutare.
Il triennio a Monaco, però, non è stato altrettanto soddisfacente quanto quello a Dortmund e il difensore ha subito un calo qualitativo che lo ha spinto a tornare a vestire i colori gialloneri non soltanto per l’amore dimostrato dall’ambiente ma per suo stesso affetto nei confronti di una maglia per cui ha dato tanto.
Nonostante una breve parentesi, al Bayern Hummels ha collezionato una serie di trofei notevoli tra cui 4 campionati, 1 Coppa e 3 Supercoppe tedesche. Un bilancio nettamente più positivo rispetto ai tanti anni vissuti al Borussia, con cui invece ha portato a casa 2 campionati, 2 Coppe e 3 Supercoppe tedesche.
Un palmares di tutto rispetto che è stato coronato dalle vittorie con la sua Nazionale, sia nell’U21 che in prima squadra: partendo dal 2009, quando ancora era al Bayern Monaco, il difensore ha vinto con la Germania l’Europeo in Svezia.
Nell’esperienza con la prima squadra, invece, è arrivato il titolo più importante di tutti: la Coppa del Mondo. Quella del 2014 in Brasile è stata la stagione della Germania, che in finale ha battuto l’Argentina 1-0 e ha trionfato nel Mondiale.
Ora Hummels proverà questa nuova esperienza in Serie A per vincere nuovi trofei e arricchire ancor di più la sua bacheca, pronto a dare il massimo in quella che sarà una delle stagioni più lunghe e ricche non solo per la Roma ma il calcio in sé.
Fortemente voluto dall’allenatore De Rossi nonostante i suoi 35 anni, il difensore tedesco verrà certamente sfruttato in più occasioni e messo alla prova con partite di livello tra impegni nazionali e internazionali.