Alle Paralimpiadi di Parigi è andata in scena la finale dei 50 metri rana, in cui l’azzurra Monica Boggioni ha vinto la medaglia d’oro facendo segnare il primato assoluto in 53.25: ecco chi è la nuotatrice italiana.

Chi è Monica Boggioni? Età e successi

Monica Boggioni (nata a Pavia il 5 agosto 1998) è una nuotatrice paralimpica italiana di grande successo. Ha conquistato sei medaglie paralimpiche, tra cui un oro e cinque bronzi, distinguendosi come una delle atlete di punta nel panorama internazionale del nuoto paralimpico.

Oltre ai successi paralimpici, Monica ha ottenuto sette medaglie d’oro ai Campionati Mondiali e nove medaglie d’oro ai Campionati Europei, confermando il suo talento e la sua determinazione in piscina. La sua carriera è caratterizzata da una costante ricerca di miglioramento e da un impegno straordinario che l’ha resa una delle figure di riferimento del nuoto paralimpico italiano.

La carriera di Monica Boggioni

Monica Boggioni ha avuto una carriera straordinaria nel nuoto paralimpico, caratterizzata da una continua crescita e da numerosi successi a livello nazionale e internazionale. Dopo la classificazione nel 2014 nelle categorie S6, SB5 e SM6, Monica ha subito un aggravamento della sua patologia nel 2017, che ha portato a una nuova classificazione internazionale nelle classi S4, SB3 e SM4. Questo cambiamento non ha frenato la sua ascesa. Nello stesso anno ha stabilito diversi record del mondo e si è affermata come una delle migliori nuotatrici della sua categoria.

Nel 2017, Boggioni ha fatto un’impressionante serie di prestazioni ai campionati italiani di società. Ha stabilito record mondiali nei 50 m rana, 50 m dorso e 200 m stile libero. Ai Campionati del Mondo a Città del Messico ha conquistato la sua prima medaglia internazionale. Ha continuato anche a dominare nelle competizioni, vincendo oro e argento in più discipline e stabilendo nuovi record mondiali ed europei. Poi nel 2018 ha proseguito la sua serie di successi con altri record italiani e mondiali. Ha vinto diverse medaglie agli Europei di Dublino. I risultati continuano nei successivi campionati nazionali e internazionali, consolidando il suo status di campionessa.

Nel 2019, ai Mondiali di Londra, ha aggiunto due bronzi al suo palmarès. La pandemia di COVID-19 ha limitato le competizioni nel 2020. Poi nel 2021 Boggioni ha ripreso alla grande, vincendo quattro ori agli Europei di Madeira e conquistando tre bronzi ai Giochi Paralimpici di Tokyo. Nel 2022, ai Mondiali di Madeira, ha vinto un oro, quattro argenti e tre bronzi, continuando a competere a livello d’élite.

Il 2023 ha visto Monica primeggiare ai Mondiali di Manchester, dove ha vinto tre ori, stabilendo anche un nuovo record italiano nei 100 m stile libero S5. Nel 2024, agli Europei di Funchal, ha ottenuto ben quattro ori, due argenti e un bronzo. Ha proseguito il suo straordinario percorso con due bronzi alle Paralimpiadi di Parigi. Qui ha confermato la sua costanza ai massimi livelli internazionali e ha continuato a scrivere la storia del nuoto paralimpico. Oggi, mercoledì 4 settembre, è arrivato anche un oro nella finale dei 50 metri rana.